• Eventi
  • Torna a Vigevano il Palio delle Contrade
  • Eventi
  • Torna a Vigevano il Palio delle Contrade

Torna a Vigevano il Palio delle Contrade

palio 1Con la speranza, di una bella giornata di sole, Vigevano si appresta, in occasione della sua festa patronale, a celebrare il Palio delle Contrade coinvolgendo tutta la città e incuriosendo i turisti.

Da venerdì 10 a lunedì 13 ottobre, Vigevano ospiterà la XXXIV edizione del Palio delle Contrade, la rievocazione storica che, dal 1981, propone una sfida tra le varie contrade vigevanesi per la conquista del Cencio che raffigura una scena della storia di Vigevano.
Il tutto inizierà venerdì 10 alle 20.45 con la tradizionale fiaccolata che, dal Sagrato del Duomo di Vigevano, presso piazza Ducale, vedrà protagonisti i rappresentanti delle dodici contrade di Vigevano, che porteranno in processione il Cero della Contrade fino alla chiesa di San Pietro Martire, dove alle 21.00 verrà celebrata una Messa Solenne con il dono del Cero al Beato Matteo, protettore di Vigevano.
Dal pomeriggio di sabato 11, presso la Cavallerizza e la strada sotterranea del Castello Sforzesco, ci sarà il Borgo degli Antichi Mestieri, che presenterà la perfetta riproduzione delle botteghe rinascimentali vigevanesi che un tempo occupavano parte del complesso.
palio 2Verso le 20.30 inizierà la Cena presso la Taverna del Grifone, che si troverà nella Cavallerizza e come ogni anno proporrà la meticolosa ricostruzione del menu tipico di una cena presso i Visconti nella seconda metà del Quattrocento, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Ciro Pollini di Mortara.
Inoltre per tutta la serata nelle strade del Centro Storico di Vigevano ci saranno gruppi di figuranti in costume, che si dedicheranno alla ricostruzione dei giochi e svaghi rinascimentali.
Il momento clou della manifestazione sarà domenica 12, quando dopo la messa solenne in San Pietro Martire celebrata alle 10.45, alle 15,00 inizieranno i giochi del Palio, mentre dalle 15.30 ci sarà il corteo storico delle 12 Contrade per le vie del Centro Storico, che alle 17.00 arriverà nel Cortile del Castello, dove ci sarà un’esibizione dei gruppi storici del Palio.
I festeggiamenti termineranno lunedì 13 con la messa solenne in onore del Beato Matteo presso la Chiesa di San Pietro Martire.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.