• Home
  • Eventi
  • Il Ponticino sarà acceso nel weekend e nei giorni festivi

Il Ponticino sarà acceso nel weekend e nei giorni festivi

  • Paola Montonati

ponticino 4Finalmente, dopo giorni di discussioni, la giunta comunale di Pavia ha preso una decisione per l’accensione regolare del Ponticino, la nuova illuminazione di Marco Lodola per il ponte della Libertà di Pavia. I led blu saranno accessi solo nelle feste e nei weekend, per un totale di circa 200 giorni l’anno, seguendo un calendario della giunta di Massimo De Paoli.

Si tratta di un compromesso raggiunto con il consenso di Lodola, che avrebbe voluto il suo Ponticino acceso tutte le sere. Ma come si è arrivati a questa conclusione? “In giunta abbiamo deliberato un calendario di accensioni del Ponticino” dice l'assessore alla Cultura, Giacomo Galazzo ”Abbiamo cercato di contemperare due esigenze: il rispetto di un parere della Sovrintendenza, che ha raccomandato un utilizzo non quotidiano dell'illuminazione e la valorizzazione di un'opera che decora un luogo importante della città”.

Il tutto era cominciato qualche settimana fa, quando c’erano state le prime polemiche legate all’illuminazione del Ponticino, che restava acceso tutte le sere. E adesso? “Abbiamo pensato di collegare le luci del Ponte al tema della festa” chiarisce Gaiazzo, che spiega anche quando sarà possibile ammirare l’illuminazione di notte “Il Ponticino sarà acceso tutti i weekend da venerdì a domenica, nelle festività "comandate", per tutto il periodo natalizio (dal 23 dicembre al 6 gennaio) e in occasioni di eventi di promozione della città come Festa del Ticino, Notte Bianca…) che anno per anno individueremo”.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964