• Eventi
  • Il cibo e l’arte dell’illustrazione a Pavia
  • Eventi
  • Il cibo e l’arte dell’illustrazione a Pavia

Il cibo e l’arte dell’illustrazione a Pavia

zuppa 1Tutto cominciò davvero con una zuppa? Sembra proprio di sì.

Dal 3 ottobre al 2 novembre il Castello Visconteo di Pavia ospiterà la settima edizione del Festival dell’Illustrazione, con la mostra “Tutto cominciò con una zuppa – Il cibo attraverso la metafora dell’illustrazione” organizzata dal Sistema Bibliotecario Intercomunitario del Pavese Renato Soriga, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune, della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia.
Il tema di questa settima edizione del Festival è la messa a fuoco della cultura e della storia pavese, come viene bene evidenziato dal titolo, che ricorda la leggenda della zuppa pavese, che fu servita al re di Francia Francesco I nel 1525, dopo la storica battaglia di Pavia.
Ma ci sarà anche l’occasione di pensare al futuro e in particolare a Expo 2015, dove Pavia con il cluster del riso avrà un ruolo centrale nel ricordare i sapori e i colori della sua provincia.
Nella mostra che vedrà le opere di artisti come Federico Maggioni e Grazia Nidasio, oltre a giovani talenti del calibro di Daniele Melani (Spider), Fabian Negrin, Gianluigi Toccafondo, Rodolfo Viganò, Marco Ventura, Guido "Bau" Scarabottolo, Alessandra Scandella, Valeria Petrone, Alberto Rebori, Giulia Orecchia, Giovanni Mulazzani, Manuela Bertoli, Ambra Garlaschelli, Allegra zuppa 2Agliardi, Cecilia Granata, Gabriella Giandelli, Michel Fuzellier e Max Casalini, sarà esplorato il mondo del cibo seguendo, tra realtà e immaginazione, il percorso della cucina nel corso dei secoli, con lo scopo di ideare un ponte tra lo sviluppo globale del mondo di oggi e i piaceri della buona tavola di un tempo.
Le ricette che saranno proposte alla mostra saranno tra le più strane e fantasiose, come le Vongole all’ascella, oppure deriveranno dai piatti preferiti di personaggi famosi del Novecento.
All’inaugurazione della mostra ci sarà il notissimo cuoco Gualtiero Marchesi, originario di Pavia, mentre la manifestazione sarà corredata da una serie d’iniziative collaterali per i più piccoli, come conferenze sul cibo e laboratori didattici per tutti.
Per info consultare il sito www.festivalillustrazionepavia.it.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.