• Eventi
  • Pavia nel segno della cucina
  • Eventi
  • Pavia nel segno della cucina

Pavia nel segno della cucina

cucina 1In una crisi economica che non accenna a migliorare, Pavia ha il vantaggio di essere molto attiva sul piano del turismo e della ristorazione, due dei settori che negli ultimi mesi hanno dato grandi soddisfazioni dal punto di vista economico.
Gli ultimi bollettini del 2014 prevedono che, per la fine dell’anno, ci saranno circa 360 nuove assunzioni per baristi, cuochi e camerieri, mentre un terzo dei profili ricercati risulta difficile da trovare.
E dato che la ristorazione sarà uno dei fiori all’occhiello per l’Expo 2015, l’ente strumentale di Comune e Provincia Apolf ha organizzato da tre anni una serie di corsi gratuiti per permettere di diventare cuochi esperti nelle specialità tipiche pavesi, con 700 ore di corso e 300 di tirocinio e stage nelle aziende, che permettono ai 25 studenti iscritti di conoscere quali siano gli alimenti con cui potranno comporre il menù perfetto per loro.
Alla fine del corso, gli studenti saranno pronti per diventare veri cuochi, in grado di elaborare piatti creativi con i prodotti pavesi, perché “la giornata del cuoco inizia dal mercato” dice il coordinatore del corso Alberto Henin cucina 2“L’obiettivo è quello di creare professionisti esperti nel valorizzare le nostre eccellenze e proporre un’alimentazione sana, coniugando la ristorazione con l’ecosostenibilità”.
Nel corso del corso, che cerca di trovare un incontro tra la cucina moderna e le tipiche tradizioni pavesi, sono previste lezioni di scienza e tecnologia alimentare, nutrizione, una conoscenza approfondita delle quattro filiere principali, dalle verdure fino al latte e ai suoi derivati, oltre ad informatica e a un buon inglese professionale.
Il certificato di superamento del corso è attestato dall’Ifts, finanziato da Regione Lombardia, dopo il superamento degli esami.
Al corso possono partecipare 25 persone, mentre le iscrizioni saranno aperte fino al 7 ottobre.
Per più info rivolgersi al numero 0382 – 471389 o scrivere all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.