• Home
  • Eventi
  • Le giornate europee del patrimonio a Pavia

Le giornate europee del patrimonio a Pavia

  • Paola Montonati

giornate 1Come ogni anni, nel primo weekend autunnale Pavia ospiterà la trentunesima edizione delle giornate europee del patrimonio, ideate dal consiglio d’Europa e dalla commissione europea allo scopo di far conoscere e apprezzare le bellezze note e meno note del patrimonio artistico italiano ai molti turisti stranieri in giro per lo stivale.

A introdurre i festeggiamenti a Pavia sarà, verso le 15 di sabato, la conferenza “Volontario? Volentieri! Festa del volontariato” presso il Castello Visconteo, come ideale guida e riflessione sul mondo del volontariato nella realtà di oggi, il tutto accompagnato da un rinfresco alla fine della conferenza.

Oltre alle aperture gratuite, dalle 10 alle 17.50 e dalle 21 alle 23.50, di tutte le sezioni del Musei Civici di Pavia, il Castello proporrà anche l’esposizione “Il museo in mostra: nuove acquisizioni, restauri e recenti pubblicazioni dei Musei Civici di Pavia” che sarà uno sguardo ideale sulle novità che verrano proposte nei prossimi mesi dal Castello, oltre a due visite guidate sulla storia del Castello Visconteo e sulla Pinacoteca Antica e alla presentazione dei corti sul museo ideati dai ragazzi del Taramelli.

Collegato a tutto questo, è l’iniziativa “My (social) museum” dove i visitatori saranno invitati a fotografare l’opera d’arte preferita, per poi postarla sulla pagina Facebook “Musei civici di Pavia”.

giornate 2E sempre domani sera alle 21, presso la Bonetta, ci sarà l’esposizione dei libri d’ore miniati, oltre all’edizione bolognese del 1477 della Cosmographia di Tolomeo, primo libro stampato con cartine geografiche, mentre sia sabato che domenica rimarrà aperto l’Archivio Storico di Pavia, con l’aula di studio che diventerà una sala di lettura per i più piccoli.

Anche i musei dell’Università rimarranno aperti sabato dalle 17 alle 22, mentre domenica presso la Certosa di Pavia ci sarà il concerto dei solisti del Demetrio sulla musica barocca.

Oltre Pavia non mancheranno le sorprese, per esempio a Voghera domenica sarà aperto il Castello con la rassegna “Iria Castle Festival” e le mostre “Ritratti di vogheresi” e “Le divise che hanno fatto la storia”, a Vigevano nella notte di sabato i musei civici, mentre a Casteggio sabato alle 18 ci sarà l’inaugurazione della mostra di Eugenio Marchesi, oltre all’apertura straordinaria del museo archeologico locale. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964