• Eventi
  • Torna a Vigevano la Family Bike
  • Eventi
  • Torna a Vigevano la Family Bike

Torna a Vigevano la Family Bike

family bike 1Per chi ama fare una bella passeggiata in bicicletta, magari gustandoci le bellezze naturali del Pavese, domenica 14 settembre torna a Vigevano Family Bike, la gita in bicicletta per tutta la famiglia, che è arrivata alla sua sesta edizione.

Quest’anno la gita si terrà sul lato opposto della zona della Sforzesca, vicino a quel percorso che per quattro anni è stato utilizzato per la manifestazione dalle famiglie che vi hanno aderito.

Partendo dalla tenuta, i gitanti potranno ammirare le bellezze naturali ai margini dei sentieri che sono stati tagliati fuori dalla circonvallazione del Quarto Lotto, oggi via Carlo Zanoletti, che ha drasticamente trasformato il sentiero che, fino al secondo dopoguerra, univa la Sforzesca al centro storico di Vigevano.

Su quelle strade, che portano i nomi delle vecchie cascine e costeggiate dalla Roggia Mora e dal Naviglio Sforzesco, si possono ammirare, secondo le stagioni, le foglie degli alberi, le vecchie cascine, i mulini abbandonati, le file di gelsi e salici che si trovano ai margini della Roggia, oltre alle mura antiche di Vigevano e alle chiesette dei santi amati dai contadini, oggi cadute in rovina, ma che un tempo erano oggetto di devozione soprattutto nel periodo del raccolto.

family bike 2Infatti, nell’archivio del Comune di Vigevano, sono conservate molte foto che raffigurano questa zona com’era fino a pochi anni fa, quando a causa della cementificazione selvaggia è stata pian piano abbandonata a se stessa, fino a diventare irriconoscibile.

Sarà possibile, per chi partecipa alla Family bike, percorrere una pista ciclabile che, dalla Centrale Idroelettrica, condurrà in via Buccella e porterà verso la meta finale, la Cascina dei Della Croce che negli anni Settanta fu la prima sede di Radio Informatore, prima del suo trasferimento nella sede di Piazza Ducale.

Nella cascina ci satà la tradizionale risottata a cura dei cuochi del gruppo podistico Avis Vigevano.

Le iscrizioni a Family Bike inizieranno lunedì 25 agosto, presso la sede dell’Informatore al numero 42 / b di via Trento e a Fox Sport al numero 66 di via Novara, che proporrà uno sconto speciale del 20 per cento sui caschetti della Fila per chi s’iscriverà in negozio.  

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.