• Eventi
  • La notte di San Lorenzo a Cà del Monte
  • Eventi
  • La notte di San Lorenzo a Cà del Monte

La notte di San Lorenzo a Cà del Monte

stelle 1Prepariamoci, sta per arrivare la notte delle stelle cadenti, la notte dei desideri…

Nelle notti di domenica 10 e lunedì 11 agosto, l’osservatorio di Cà del Monte, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, presenterà un appuntamento con non solo bella musica e ottimo cibo, ma permetterà anche di osservare con i telescopi o a occhio nudo le stelle cadenti della Notte di San Lorenzo e di esprimere un desiderio.

Il tutto comincerà verso le 18.00 di domenica pomeriggio, quando ci sarà il concerto I Suoni del Cielo, che vedrà come protagonisti i Dodecacellos, l’unica orchestra di soli violoncelli italiana, diretta dal maestro Andrea Albertini.

Oltre alla musica, ci sarà il monologo di Maria Paola Bidone sulle stelle e sulle leggende legate alla notte di San Lorenzo, mentre la soprana Angelica Depaoli accompagnerà come solista le dolci melodie dei componenti del Dodecacellos.

Dopo lo spettacolo musicale, saranno proiettate una serie d’immagini di corpi celesti, che faranno da sfondo all’esperienza di osservare le stelle cadenti dai telescopi dell’osservatorio, oltre una degustazione di prodotti tipici del Pavese.

La caccia alle stelle cadenti continuerà anche nella notte di lunedì 11, perché anche in quella notte è possibile vedere qualche stella cadere dal cielo.

Ma cosa sono le stelle cadenti? La prima cosa da dire è che questo fenomeno non ha nulla a vedere con le vere stelle, infatti, quello che noi chiamiamo stelle cadenti sono dei minuscoli pezzettini di roccia e polvere, chiamati meteoroidi, che caduti dallo spazio bruciano per attrito nell’atmosfera terrestre.

E quelle che noi vediamo di solito nella notte di San Lorenzo, sono delle piogge meteoriche, che avvengono quando la Terra attraversa delle regioni in cui si sono accumulati detriti rocciosi lasciati in orbita attorno al Sole.

Ma i più romantici preferiscono credere che quei curiosi fenomeni siano le lacrime degli angeli, che ogni 10 agosto piangono la morte del martire San Lorenzo, che venne giustiziato perché non volle tradire la sua fede cristiana.

Informazioni

Dove: Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte - Cecima

Quando: 10 e 11 agosto 2014, domenica ore 18.00, lunedì ore 21.30

Partecipazione: adulti: 8 euro, bambini dai 3 ai 10 anni: 5 euro, bambini fino a 3 anni: gratuito.

Per informazioni e prenotare: tel. 347/7672984 - 327/2507821 (orario ufficio: 10.00-13.00 e 17.00-18.30), e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.