• Home
  • Eventi
  • Torna Porte Aperte all’Università di Pavia

Torna Porte Aperte all’Università di Pavia

  • Paola Montonati

porte 1Domani mattina, verso le 9.00, l’Università di Pavia presenterà la nuova edizione di Porte Aperte, la giornata di orientamento dedicata allo studente o a chi si prepara a scegliere l’indirizzo dei propri studi tra i numerosi corsi proposti da una delle Università storiche italiane, attiva fin dal Medioevo.

Il tutto si svolgerà presso i cortili e le aule storiche del Palazzo Centrale, al numero sessantacinque di Strada Nuova, che saranno aperte per tutta la giornata, allo scopo di far conoscere non solo gli studi e i corsi universitari, ma permetteranno anche un full immersion nella storia dell’Università. Saranno possibili visite guidate ai musei che si trovano nelle aule e gabinetti, da quelli dedicati alle collezioni di minerali fino ad arrivare al gabinetto scientifico, che dal Settecento in poi è stato uno dei più rinomati delle università italiane ed europee.

Gli studenti potranno visitare gli stand dedicati agli 83 tra corsi di laurea triennale e magistrale, di cui sette sono in inglese e certificati ufficialmente il 15 giugno dal Ministero per l’Università e la Ricerca, con la coordinazione di due Facoltà e 18 dipartimenti, il tutto all’insegna di una formazione legata all’interdisciplinarità tra le varie materie.

Oltre agli incontri per discutere sui corsi di laurea, nei cortili storici e ai numerosi speakers’corner, che parleranno dell’Erasmus, dello Iuss, della vita in collegio e delle offerte legate all’EDISU, Porte Aperte offrirà anche la possibilità di una serie d’incontri, semplici e diretti, con i docenti dei vari corsi, una presentazione dei servizi esistenti nell’università e la spiegazione di cosa sia l’offerta formativa dell’Università di Pavia.

Nel pomeriggio ci saranno le visite guidate alle varie strutture dell’Ateneo e ai collegi, come l’Orto Botanico, il Fondo Manoscritti, i collegi Ghislieri e Cairoli, i Musei Storici, le strutture sportive, la Biblioteca universitaria e il Centro Grandi Strumenti.

Verso le ore 18, presso l’aula del 400, si terrà l’annuale incontro tra l’Università e i genitori, che permetterà a tutti di dare uno sguardo alle strutture della città universitaria, con le testimonianze del Sindaco Massimo Depaoli e del Rettore dell’Università prof. Fabio Rugge, ma sarà anche una possibilità di dialogo con i giovani per aiutarli a decidere la loro strada negli studi, con il supporto di psicologi e indicazioni dei docenti. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964