Merenda con il gelato

Cosa di meglio di un gelato, in un caldo pomeriggio d’estate? Rinfrescante e nutriente aiuta a superare l’afa e oltre a fornire vitamine e carboidrati, ma alla fine lo si mangia sempre perché è buono.

gelato 1Gelato fiammeggiato

Due banane – 60 grammi di nocciole pralinate – quattro porzioni di gelato all’arancia – 200 grammi di panna montata – Cointreau – quattro zollette di zucchero.

Dopo aver affettato le banane, tritate le nocciole, mentre lascerete a raffreddare nel frigo le coppette in cui verrà servito il gelato.
Prima di servire il dolce, ponete in ogni coppa la banana, spruzzata con il liquore e cosparsa con le nocciole, poi appoggiatevi una zolletta di zucchero e formate una corona con la panna montata.
Servite, non prima di aver dato un aspetto incendiario al gelato dando fuoco alle zollette di zucchero.

 

gelato 2Gelato di limoni

Sei limoni – 250 grammi di zucchero – 350 grammi di latte – 350 grammi di panna – due cucchiai di sciroppo di limone.

Spremete i limoni e unite il succo che ne avrete ricavato con lo zucchero e sbatteteli fino a quando non saranno diventati un composto molto denso.
Dopo che avrete unito al tutto lo sciroppo con la panna e il latte, lasciate rassodare il gelato nella sue coppette per circa una mezz’ora, poi servite.

 

gelato 3

 

Gelato di Nutella

400 grammi di Nutella – 500 grammi di latte – 125 grammi di zucchero.

Versate la Nutella in una terrina e unitevi il latte con lo zucchero, poi mescolate il tutto fino a quando non avrete un impasto omogeneo.
Lasciate rassodare in frigo il gelato per almeno una mezz’ora, poi servite con panna e biscotti.

 

gelato 4Gelato di tuorli d’uovo sodo

Quattro uova – 250 grammi di zucchero – 200 grammi di panna – 500 grammi di latte.

Dopo che avrete lasciato rassodare bene le uova, toglietele dall’acqua bollente, sguscitele e dopo aver lasciato da parte gli albumi che potranno essere utilizzati in altre preparazioni, unite in un frullatore i tuorli con lo zucchero e frullateli insieme fino a quando non saranno diventati una crema molto densa.
Unite alla crema la panna e mescolatela bene al composto, quindi aggiungetevi il latte per dare consistenza al tutto.
Versare in tre o quattro ciottoline il gelato, lasciatelo rassodare bene in frigo per una mezz’ora, poi servite.

 

 

gelato 5Gelato di zucca

700 grammi di zucca gialla – 500 grammi di latte – 175 grammi di zucchero – una bustina di vaniglina – dieci amaretti – quattro cucchiai di maraschino.

Tagliate a pezzi la zucca, poi fatela cuocere nel latte, che avrete profumato con la vaniglia, fino a quando non sarà diventata molto morbida.
In una ciotola unita alla zucca, con il suo liquido di cottura, lo zucchero ed in seguito anche il liquore con gli amaretti, poi mescolate il tutto fino a quando non sarà una crema omogenea.
Lasciate rassodare il gelato nel frigo per mezz’ora, poi servite.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.