Pavia in festa sul Ticino

  • Paola Montonati

palio 1In questo weekend che va dal 7 all’8 giugno la città di Pavia si tingerà ancora una volta delle atmosfere di un tempo passato.

Con  l’ottava edizione del Palio del Ticino, che dal 2006 apre la stagione estiva del capoluogo lombardo, sarà possibile vivere e sentire la Pavia del Rinascimento, quella dominata dai Visconti e dagli Sforza e dove lavoravano grandi artisti e pittori, tra i quali Leonardo Da Vinci, per il progetto della Certosa di Pavia e successivamente alla fabbrica del Duomo, progetto che si sarebbe protratto fino agli inizi del Novecento e al quale ancora oggi si lavora.

Ogni anno la contrade pavesi Battellieri Colombo, Canottieri Ticino, Club Le Lance, Club Vogatori Pavesi, Cus Pavia, La Mangialoca, La Motonautica Pavese e La Barcela, si contendono con lo sfondo coreografico di colorate  sfilate e gare il cencio dipinto con i simboli di Pavia, che poi sarà custodito dalla contrada vincitrice fino all’edizione successiva.

I festeggiamenti cominceranno alla 10.30 di sabato 7, quando per le vie del centro storico passerà l’araldo ad annunciare l’inizio del Palio, mentre sul Ponte Coperto verso le 20.30 ci sarà la cena in abiti tradizionali, con una serie di artisti che  renderanno l’atmosfera  ancora più magica con giochi, danze e musica.

Nella basilica di San Michele Maggiore domenica mattina, verso le 10.30,  ci sarà la Messa solenne che culminerà nella benedizione del cencio, con la presenza dei vari membri dei rioni partecipanti che sfileranno dal Castello Visconteo fino alla Basilica.

palio 2Presso Borgo Ticino verrà allestito un Campo d’Armi con bancarelle, mentre alle 15.00 si potrà ammirare un’ esibizione di Canoa Kayak sul Ticino a cura della Scuola Canottieri Ticino.

Verso le 16.30 ci sarà una seconda sfilata del corteo storico, stavolta dal Castello fino al Borgo Ticino, dove inizieranno i preparativi per la sfida delle varie contrade per la conquista del cencio.

Dalle 18.00, con la cerimonia di apertura, avranno inizio le gare, tra le quali  il tiro con l’arco e la corsa, tra le contrade, che termineranno verso le 20,00 con la proclamazione del vincitore del Palio del Ticino 2014. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964