• Cucina
  • Cioccolatini per la festa della Mamma
  • Cucina
  • Cioccolatini per la festa della Mamma

Cioccolatini per la festa della Mamma

 

cioccolatini 3Per la festa della mamma qualche piccola e semplice ricetta per donarle deliziosi cioccolatini un po’ diversi, ricercati, originali e comunque fatti da noi.

Cioccolatino all’olio di oliva

300 grammi di cioccolato bianco – 100 grammi di panna – una bacca e mezza di vaniglia – 100 grammi di olio extravergine d’oliva – 500 grammi di cioccolato fondente di copertura.

Dopo che avrete ridotto a scaglie con un coltello il cioccolato bianco, bollite in un pentolino la bacca di vaniglia con la panna, poi filtratela e versatela sul cioccolato, rigirando il tutto fino a quando non sarà ben sciolto.

Unite l’olio d’oliva alla ganache dopo che l’avrete lasciata raffreddare a 32 gradi, poi versate il composto in uno stampo che avrete rivestito con il cioccolato fondente di copertura.

Lasciate raffreddare i cioccolatini in frigo per 2 – 3 minuti, poi ricopriteli con il cioccolato fondente rimasto e servite. 

cioccolatini 1Cioccolatino al fior di sale

500 grammi di cioccolato fondente – 200 grammi di panna – 50 grammi di burro morbido – 3 grammi di fior di sale – 500 grammi di cioccolato fondente di copertura.

Una volta che avrete ridotto a scaglie il cioccolato fondente, versatevi la panna che avrete in precedenza bollito in un pentolino, poi rigirate il tutto con una spatola fino a quando non si sarà del tutto sciolto.

Lasciate raffreddare la ganache fino a 32 gradi, poi unitevi il burro e il sale.

Versate il tutto nello stampo rivestito di cioccolato, poi passatelo in frigo per 2 – 3 minuti, ricoprite i cioccolatini con il cioccolato rimasto, poi servite.

Cioccolatino al mango, coriandolo e ginger

650 grammi di cioccolato al latte – 100 grammi di panna – 40 grammi di ginger grattugiato – 10 grammi di coriandolo in semi – 100 grammi di polpa di mango – 50 grammi di burro morbido – 500 grammi di cioccolato di copertura al latte.

Lasciate bollire in un pentolino la panna con il ginger, il mango e il coriandolo, poi versate il composto sul cioccolato che avrete poco prima ridotto in scaglie e rigirate il tutto fino a quando il cioccolato non si sarà ben sciolto.

cioccolatini 2Una volta che la ganache si sarà raffreddata a 32 gradi, unitevi il burro, poi versatela in uno stampo foderato con il cioccolato di copertura.

Passate i cioccolatini in frigo per 2 – 3 minuti, copriteli con il cioccolato rimasto, poi servite. 

Cioccolatino al finocchio e arancio

650 grammi di cioccolato al latte – 100 grammi di panna – 100 grammi di polpa di arancia – 5 grammi di semi di finocchio selvatico – 50 grammi di burro lavorato come una pomata – 500 grammi di cioccolato di copertura fondente.

Ridotto a scaglie il cioccolato al latte, unitevi la panna che avrete poco prima lasciato bollita in un pentolino con la polpa di arancia e i semi di finocchio per almeno 10 minuti, assieme al burro lavorato come una pomata.

Dopo che il composto si sarà ben sciolto, lasciatelo raffreddare a 32 gradi, poi versatelo nello stampo che avrete foderato con il cioccolato fondente.

Passate il tutto per 2 – 3 minuti nel frigo, ricoprite i cioccolatini con il cioccolato di copertura rimasto, poi servite.  

 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.