• Turismo
  • I luoghi del Fai in provincia di Pavia
  • Turismo
  • I luoghi del Fai in provincia di Pavia

I luoghi del Fai in provincia di Pavia

 

beni fai pavia 1

Il 22 e 23 marzo tornano, in tutt’Italia, le Giornate Fai di Primavera, durante le quali ben 750 edifici, saranno aperti al pubblico in ben 320 località, che spaziano da Milano fino ad arrivare alle isole.

Anche la provincia di Pavia parteciperà all’evento, con una serie di aperture straordinarie e visite guidate ai monumenti che col passar degli anni sono entrati a far parte di questa associazione.

 

beni fai pavia 2Abbazia di Sant’Albino a Mortara

Situata presso la via Francigena, alla periferia di Mortara, l’abbazia di Sant’ Albino fu una delle più importanti del medioevo pavese, visitata da molti pellegrini.

Dopo essere stata soppressa sotto Napoleone, cadde in uno stato di grande decadenza, fino al suo restauro verso il 2000, poco prima del giubileo.

Molto affascinanti sono i cicli sulle vite di santi conservati sulle pareti dell’abside e del timpano.

beni fai pavia 3

 

Basilica di San Lorenzo a Mortara

Al centro di Mortara, la basilica di San Lorenzo è da sempre il cuore della vita culturale e cristiana del capoluogo lombardo.

Al suo interno si trovano numerose e eleganti opere d’arte, che vanno dal Medioevo fino all’epoca Barocca.

 

beni fai pavia 4Castello Procaccini a Chignolo Po

Noto come “La Versailles della Lombardia” il castello Procaccini venne eretto nel XIII secolo, come roccaforte, per poi nel Settecento venir rielaborato come la fastosa dimora attuale.

Il complesso è innalzato da due prospetti ed è circondato da un parco che digrada su due livelli, arricchito da molte piante rare, mentre il castello comprende una sala del tè e un piccolo borgo per i servitori.

beni fai pavia 5Palazzo Bottigella – Gandini a Pavia

Eretto durante il rinascimento, il palazzo Bottigella – Gandini è stato di recente al centro di una campagna di restauri, conclusasi solo quest’anno.

Al suo interno vi è una serie di affreschi di Bernardino Lanzani, assieme a stucchi e camini risalenti alla fine del Settecento.

beni fai pavia 6Palazzo Mezzabarba a Pavia

Uno dei più bel palazzi barocchi della Lombardia, il palazzo Mezzabarba ha al secondo piano un bel terrazzo, che consente di ammirare uno splendido panorama che da Pavia si estende fino alle colline dell’Oltrepò Pavese.

 

beni fai pavia 7Palazzo Vistarino a Pavia

Risalente al Settecento, palazzo Vistarino è stato di recente riaperto al pubblico dopo una lunga serie di restauri, iniziati nel 2006.

.La sua architettura  unisce la struttura di una tradizionale villa di città con quella di una residenza di campagna, dotata di tutti i comfort possibili.

beni fai pavia 8Pieve di Velezzo

 

Collocata tra i campi della Lomellina, in mezzo a risaie e pioppi, la pieve di Velezzo venne edificata verso la fine del X secolo, per poi diventare uno dei centri religiosi locali più importanti.

Recentemente restaurato, l’edificio offre una interessante serie di stili che vanno dal romanico al gotico, che danno un grande contributo storico ed artistico.

 

beni fai pavia 9

 

Santuario della Madonna del Campo a Mortara

Situata in una piccola frazione di Mortara, questa chiesa del XV secolo, anche se di dimensioni ridotte, è molto cara agli abitanti per la presenza di una Madonna rinascimentale considerata miracolosa.

Inoltre vi è un affresco raffigurante la Battaglia di Mortara, avvenuta tra Carlo Magno e Desiderio,  e  inoltre  possiamo ammirare  una serie di stucchi del pittore Giovan Battista Crespi, detto il Cerano.

 

 

beni fai pavia 10Tenuta Le Fracce a Casteggio

Sede della Fondazione Bussolera Branca, che promuove e diffonde la scienza applicata all’agricoltura, la tenuta è circondata da un bel parco, con molte piante rare.

Inoltre vi sono conservare due collezioni, una dedicata alle carrozza, con selle e finimenti, l’altra di preziose automobili d’epoca. 

 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.