Un fiore per San Valentino

  • Paola Montonati

 

fiori 1Da sempre, il giorno di San Valentino, è usanza donare alla donna amata, con un piccolo regalo, un mazzo di fiori che di solito è composto da rose rosse.

Ma scegliere il fiore giusto per chi si ama non è una decisione da prendere alla leggera, ma deve essere concepita seguendo i sentimenti adatti che saranno simboleggiati dall’omaggio floreale.

Infatti, fin dall’antichità, i fiori hanno sempre rispecchiato i moti più profondi dell’animo umano in tutte le loro sfumature, dall’estasi alla passione. Ad esempio una rosa rossa significa l’amore profondo e appassionato nei confronti della compagna, ma che cosa vogliono significare gli altri fiori che vengono regalati alle donne nel giorno di San Valentino?

Iniziamo proprio dalla rosa e dalle sue numerose varianti, come ad esempio la gialla, che indica una profonda gelosia nei confronti delle altre donne, oppure quella rosa, che da sempre indica la purezza e la semplicità di una amicizia e ancora la bianca, che simboleggia il candore del primo amore.

Ma anche la forma della rosa è importante, infatti se è in bocciolo ricorda la verginità delle donne, mentre aperta simboleggia la bellezza e la giovinezza.

Insieme alla rosa vi sono molti altri fiori che sono adatti per esprimere i sentimenti nel giorno di San Valentino. 

fiori 2Da una leggenda araba, in cui si dice che un ragazzo, respinto dalla sua amata, si tolse la vita e dal suo sangue nacque un fiore meraviglioso, deriva il tulipano, che indica un sentimento profondo e destinato a durare nel tempo.

Per la completa dedizione il fiore giusto è l’orchidea, con il suo misto di sensualità ed eleganza, mentre nella stessa categoria vi sono il nontiscordardime, il fiore del pesco, la camelia e il garofano rosso.

La purezza del sentimento è rappresentata dai lillà e dal rododendro bianco , mentre la nobiltà è della magnolia, l’orgoglio del papavero, l’originalità del iperrico e il giglio rosa è associato alla vanità.

Ma il messaggio più importante a San Valentino è la fedeltà e per questo servono fiori come il garofano, la violetta, l’iris bianco e la gardenia. 

 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964