• Cucina
  • Le uova piatto gustoso e semplice
  • Cucina
  • Le uova piatto gustoso e semplice

Le uova piatto gustoso e semplice

 

uova 1Le uova, un ingrediente semplice, gustoso e veloce da utilizzare, anche economico, che ci permette di realizzare in poco tempo  piatti stuzzicanti e saporiti.

Uova all’americana

8 uova – 25 grammi di burro – 8 fettine sottili di bacon – sale – pepe.

Disponete le fettine di bacon in una pirofila rotonda, poi cuocetele su fuoco moderato e, non appena soffriggono, unitavi le uova e il burro.

Passate il recipiente nel forno già caldo per circa tre minuti, fino a quando l’albume delle uova non sarà ben cotto.

Condite le uova con il sale e il pepe, poi servite ben caldo in tavola.

Uova alla parigina

5 uova – 50 grammi di petto di pollo lessato o saltato al burro – 50 grammi di lingua salmistrata – 50 grammi di prosciutto cotto – 200 grammi di funghi – un cucchiaio di pane grattugiato finemente – 50 grammi di burro a temperature ambiente – un pizzico di noce moscata – pepe – sale.

Imburrate quattro cocottine, poi lavate e tagliate i funghi e cuoceteli in un pentolino con dieci grammi di burro.

Togliete dal fuoco i funghi, tritateli con la lingua, il pollo e il prosciutto, poi uniteli in una terrina con il pane grattugiato, il burro avanzato, il pepe, un uovo e la noce moscata, mescolate bene con un cucchiaio e distribuite il composto nelle cocottine.

Rompete al centro di ogni stampino un uovo intero, salate, ponetevi il coperchio e cuocete il tutto a bagnomaria per cinque minuti a fuoco medio.

uova 2Passate le uova nel forno ben caldo per altri cinque minuti, per fare in modo che l’albume si rapprenda e il tuorlo rimanga morbido, poi servite.

Uova con la salsiccia

8 uova – 200 grammi di salsiccia – mezzo bicchiere di vino bianco nero – mezzo bicchiere d’acqua.

Dopo aver tagliato per il lungo le salsicce, metterle in un grande tegame , poi unitevi il vino e l’acqua.

Cuocete il recipiente a fuoco moderato fino a quando la parte acquosa non sarà evaporata del tutto e le salsicce non diventeranno ben rosolate.

Deponete in una pirofila le salsicce, private della pelle, con il fondo di cottura, lasciatele risaldare bene, poi versate nel recipiente le uova, una alla volte, e cuocete il tutto a fuoco moderato, bagnandolo con il grasso delle salsicce, poi servitele caldissime. 

 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.