Pranzo invernale pavese

 

Con questa nebbia e con questo freddo è bello cucinare, cose buone, un po’ sostanziose e caloriche. Rimediamo a questo saltando il  primo piatto…

natale 1Paté di fegato grasso

200 grammi di fegato grasso d’oca – 100 grammi di petto di pollo  -250 grammi di panna – 4 cucchiai di Marsala – 3 cucchiai di grappa morbida non aromatica – 4 tuorli – un pizzico di noce moscata – sale – pepe.

Dopo che avrete tolto le venuzze e la pellicine dal fegato, tagliate a pezzettini il petto di pollo, poi lasciate a marinare in una terrina con sale, pepe, liquori e la noce moscata il pollo con il fegato per circa un ora.

Togliete il pollo e il fegato dalla terrina, tritateli finemente e passateli in un setaccio, fino a quando non avrete un paté dalla consistenza piuttosto fine.

Unite al tutto i tuorli e la panna, poi mescolate con la frusta.

Riscaldate il forno a 180 gradi e dopo che avrete versato il composto in una pirofila, avvolgetelo in carta da forno e cuocetelo a bagnomaria per circa 40 minuti.

Servite il paté tagliato a fette e accompagnato da crostini di pane o polenta.

natale 2Costine di maiale in forno

Un chilogrammo di costine – 2 cucchiai di olio di oliva – un bicchiere di vino bianco secco – 4 rametti di rosmarino – sale – pepe.

Dopo che avrete riscaldato il forno a 220 gradi circa, versate in un tegame l’olio e unitevi le costine.

Lasciate rosolare per qualche minuto la carne, rivoltandola di tanto in tanto con una forchetta, poi aggiungetevi il vino e riscaldate il tutto a fuoco vivo.

Unitevi il rosmarino, coprite il tutto e cuocetelo in forno per circa un’ora, poi salate e pepate il tutto.

Dopo che avrete tolto il coperchio, lasciate le costine a cuocere per altri 10 minuti, mentre la carne si colora, poi servite.

natale 3Salame di cioccolato

200 grammi di biscotti secchi sbriciolati – 50 grammi di zucchero – 50 grammi di cacao solubile in polvere – un cucchiaino di Marsala – 70 grammi di burro – 10 mezzi gherigli di noce tritati – poco latte – 10 nocciole tritate – una presina di sale fino.

Dopo aver tolto il burro dal frigo ad averlo lasciato ammorbidire per circa 30 minuti, unite in una terrina lo zucchero con il burro e il sale e lavoratelo con una frusta, fino a quando non sarà diventato simile a una crema.

Mescolate alla crema le noci e le nocciole con il cacao, il Marsala e i biscotti secchi, poi aggiungetevi un po’ di latte per ammorbidire l’impasto.

Stendete il composto sulla spianata e con l’aiuto di una spatola, dategli la forma di un salame, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente, lasciatelo riposare in frigo per due ore, poi servite. 

 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.