• Cucina
  • Dolci delizie per un Natale in allegria
  • Cucina
  • Dolci delizie per un Natale in allegria

Dolci delizie per un Natale in allegria

 

biscotti 1Ormai l’inverno è arrivato, fa freddo ed è piacevole passare un pomeriggio a pasticciare in cucina, con il forno acceso a riscaldare l’ambiente e un po’ di fantasia per preparare biscottini deliziosi per Natale, ma anche per un tè di una domenica qualunque.

Biscottini bicolori

250 grammi di farina di frumento – 150 grammi di zucchero – 150 grammi di burro – 5 tuorli – una bustina di lievito in polvere – una bustina di vanillina – 20 grammi di cacao amaro – granella di zucchero – burro per ungere la teglia del forno.

Unite in una terrina zucchero e burro che avrete in precedenza ammorbidito alla temperatura ambiente, lavorateli fino a farli diventare una crema, poi incorporatevi uno alla volta i tuorli d’uovo.

Setacciate sopra al tutto la farina mescolata al lievito e alla vanillina, amalgamate il tutto con cura fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Dividete in due parti l’impasto e aggiungete a una il cacao amaro, poi modellate l’altra metà dell’impasto e parte di quella al cacao in due bastoncini lunghi circa 20 centimetri.

Tagliate a metà per il lungo i bastoncini e con il mattarello tirate la pasta al cacao rimasta, dandogli una forma rettangolare.

Mescolate in una terrina un tuorlo con due cucchiai d’acqua, appoggiate sulla sfoglia un bastoncino chiaro e uno scuro, pennellateli con il tuorlo, poi sovrapponetevi tutti i bastoncini rimasti, sempre pennellandoli con il tuorlo.

Avvolgete il tutto con un solo giro nella sfoglia al cacao, poi con un coltello tagliate l’impasto in tanti quadratini spessi un centimetro, spolverateli con la granella di zucchero, metteteli sulla teglia del forno imburrata, lasciateli cuocere per 10 – 15 minuti a circa 180° C, poi servite.

biscotti 2Biscotti gialli al limone

170 grammi di burro – 200 grammi di farina di mais macinata fine – 100 grammi di farina di frumento – 100 grammi di zucchero – un uovo intero – un tuorlo – la buccia di tre limoni – un cucchiaino di lievito in polvere.

Versate le due farine sulla spianatoia, mescolatele tra di loro e formate una fontana, poi lavorate i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata.

Unite poco a poco il tutto alle farine, poi aggiungetevi il burro che avrete poco prima lasciato a fondere in un padellino e poi intiepidito.

Fatto questo aggiungete al composto il lievito, impastate fino a quando non avrete una pasta omogenea e lasciatelo riposare per circa dieci minuti.

Spianate la pasta su carta da forno con l’aiuto di un mattarello fino a quando non avrete lo spessore di circa 6 millimetri, poi ricavatene con gli stampini dei biscotti dalle forme di animale o altre figure.

Disponete i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno, metteteli in un forno preriscaldato a 180°, lasciateli cuocere per circa un 1/4 d’ora, poi sfornateli e servite.   

Croccanti al sesamo

220 grammi di semi di sesamo – 100 grammi di uvetta passa – farina semintegrale di frumento quanto basta – tre cucchiai di miele – due cucchiai di olio extravergine d’oliva – buccia grattugiata di un’arancia – olio per ungere.

Unite l’olio e il miele e sbatterli vigorosamente  in una ciotola riempita con 1/2 d’acqua, poi versate il tutto in una terrina e aggiungetevi la buccia dell’arancia con i semi di sesamo che avrete in precedenza lavato e tostato e l’uvetta che avrete lasciato rinvenire per un’ora in un po’ d’acqua.

Aggiungete al composto poco alla volta farina quanto basta per ottenere un impasto morbido ma non molle del tutto.

Ungete con l’olio una teglia in cui verserete la pasta, che dovrà avere uno spessore di circa 2 centimetri, mettere il tutto in forno che avete preriscaldato e lasciatelo cuocere per 20 minuti fino a quando non avrà assunto un colore dorato.

Dopo che avete tolto la teglia dal forno, lasciate raffreddare il composto, poi tagliatelo in quadratini di 3x3 centimetri, rimetterlo in forno per qualche minuto, poi servite. 

 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.