• Cronaca
  • Pavia weekend senza bus nel centro storico
  • Cronaca
  • Pavia weekend senza bus nel centro storico

Pavia weekend senza bus nel centro storico

 

bus pavia 1Già oggi, arrivando al centro di Pavia si capiva che qualcosa era diverso, Corso Cavour e Strada Nuova erano invase dai pedoni, residenti e anche moltissimi turisti, padroni indisturbati della strada.

Dal 1 novembre fino al 6 gennaio per tutti i fine settimana e nei giorni festivi il centro storico di Pavia, da Corso Cavour fino a Strada Nuova, sarà senza autobus .

Questa novità, che non sopprime le corse ma ne allunga il percorso, potrebbe essere il primo passo per lo stop definitivo ai bus in centro nel 2014.

Le linee in questione saranno l’1, la 3, la 6 e la 10, quindi più di 300 bus che passano da Corso Cavour e Strada Nuova, dovranno allungare il percorso.

“Che significa circa 3mila euro in più di spese a fine settimana” ha dichiarato il sindaco Alessandro Cattaneo ”ma siamo convinti che questa sia la decisione giusta. Confido che dopo la fase sperimentare questo provvedimento possa diventare permanente”.

Dalle 14 di sabato pomeriggio fino alla domenica sera, gli autobus non passeranno in centro, potranno transitare solo eventuali  mezzi di soccorso e  auto con il permesso di attraversare gli assi. 

“Solo quando saranno organizzati eventi con i commercianti che occuperanno le strade allora la chiusura al traffico sarà totale” ha specificato l’assessore alla mobilità Antonio Bobbio Pallavicini.

“Per ora l’utilizzo di eventuali navette ci lascia perplessi, ma non lo escludiamo del tutto” ha spiegato il sindaco Cattaneo “Questo è già un passo in avanti verso una pedonalizzazione vera. E non ci saranno disagi per chi arriva dalle periferie perché il centro storico resta comunque raggiungibile”.

Solitamente lo stop dei bus coincideva con il periodo dello shopping natalizio, ma quest’anno si è decido di anticiparlo di qualche settimana.

“Certo, non è pensabile una pedonalizzazione sette giorni su sette“  ha fatto notare il sindaco “con le scuole e i pendolari non è possibile”.

bus pavia 2“Veniamo incontro alle istanze arrivate dai commercianti ma anche dai residenti” ha detto l’assessore al commercio Pietro Trivi “pensiamo possa servire a incrementare il tessuto economico locale del distretto urbano del commercio, nel nostro centro storico naturale”.

“La nostra intenzione è rendere istituzionale la chiusura nei fine settimana” ha fatto notare Bobbio Pallavicini “in questa fase sperimentale vogliamo fare delle valutazioni. E’ un test importante”.

Inoltre l’assessore ha specificato che per il momento non vi saranno drastiche rivoluzioni per il trasporto pubblico locale “perché il contratto con la Line è in proroga da 18 mesi e si dovrà pensare a una nuova gara provinciale”.

 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.