• Cucina
  • Halloween la cucina dei fantasmi
  • Cucina
  • Halloween la cucina dei fantasmi

Halloween la cucina dei fantasmi

 

halloween cucina 1Qualche insolito suggerimento per la cena di Halloween, mescolando il dolce e il salato, la zucca, il caviale, i wurstel, le mandorle e un po’ di follia.

Cremè bruleè di zucca

300 grammi di purea di zucca – 50 grammi di panna – 4 tuorli di uovo – la scorza di un mazzo arancio – granella di amaretto – zucchero di canna – zola dolce – quattro scalogni – brodo – cerfoglio – sale – pepe.

Dopo aver soffritto lo scalogno, aggiungevi la zucca tagliate a cubetti, lasciateli tostare per qualche minuto, poi coprite il tutto con il brodo.

Aspettate circa 20 minuti, poi frullate il composto e passatelo in un colino lasciandolo a raffreddare per alcuni minuti.

Successivamente incorporate nella purea i tuorli, uno alla volta, con la panna, poi aggiungetevi il sale e il pepe prima di versare la creme bruleè nelle fondine.

Dopo aver fatto cuocere per circa 20 minuti il tutto a 80° - 90° gradi, decorateli con zucchero in canna, lasciatelo caramellare, poi servite.

Rigatoni con zucca, Salvia e caviale Sevruga

320 grammi di rigatoni – 625 grammi di zucca – cinque foglie di salvia – due spicchi di aglio – 40 grammi di caviale Sevruga – 5 cl di olio extravergine di oliva – sale.

Tagliate la zucca a cubetti, poi fare rosolare l’aglio in una padella con l’olio extravergine e ritiratelo quando si è imbiondito, poi aggiungetevi la zucca con la salvia e lasciate rosolare il tutto.

Coprite il composto con il coperchio e stufatelo fino a quando non sarà cotto del tutto, poi salatelo a piacere.

Cuocete la pasta, scolatela al dente e mescolatelo con il fondo di zucca appena ottenuto, poi distribuitela nei piatti, decoratela con il caviale e un filo d’olio, poi servite.

halloween cucina 2Wurstel mummia

12 wurstel piccoli – un tuorlo – un cucchiaio di latte – un rotolo di pasta sfoglia . semi di papavero.

Stendete la pasta sfoglia, poi tagliatene almeno 12 striscioline larghe circa un centimetro con una rotella tagliapasta.

Avvolgete ogni wurstel con una delle striscioline, usando un movimento a spirale, lasciando scoperta solo l’ultima parte del wurstel.

Disponete i wurstel su una pirofila ricoperta con carta da forno, spennellateli con il tuorlo misto al latte e infornate il tutto in un forno preriscaldato a circa 180° gradi.

Uno volta che li avrete sfornati, infilate ogni wurstel su uno stecchino e decorali con dei semi di papavero come occhi, poi servite.

Fave dei morti

300 grammi di mandorle – 50 grammi di pinoli – 150 grammi di farina – 150 grammi di zucchero a velo – la scorza grattugiate di un limone – 5 grammi di cannella – due tuorli – un uovo – un cucchiaio di grappa.

Tritate in un mixer finemente le mandorle e i pinoli, mentre in una ciotola unirete alla grappa l’uovo e i tuorli.

Disponete su una spianatoia infarinata la farina con le mandorle tritate e lo zucchero a velo, poi unitevi i pinoli tritati e impastate il tutto, formando al centro una fontana, per poi aggiungervi il limone grattugiato e la cannella.

Versate al centro della fontana le uova con la grappa, poi iniziate a impastare, fino ad arrivare a un composto omogeneo e facilmente modellabile.

Tagliate dall’impasto una serie di salsicciotti dal diametro di circa un centimetro, poi divideteli in una serie di tocchetti larghi anch’essi un centimetro, fino ad esaurimento dell’impasto.

Dopo aver modellato i tocchetti in una forma rotonda, disponeteli su una teglia con carta da forno, informateli per 15 minuti a circa 180° gradi, poi servite. 

 

A chi festeggia.....BUON HALLOWEEN

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.