Giuseppe Verdi a Chignolo Po

  • Paola Montonati

 

chignolo po verdi 1Nell’’ambito dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, anche Chignolo Po propone un appuntamento da non perdere.

La prossima settimana, domenica 27 ottobre, il castello Procaccini di Chignolo Po, in provincia di Pavia, ospiterà una rassegna di romanze e brani lirici dedicati a Giuseppe Verdi, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita, avvenuta nel 1813 a Busseto.

Questa manifestazione fa parte del Festival Ultrapadum, che dal 1993, ogni anno presenta per l’Oltrepò Pavese i brani più belli di musica classica e non, con un ricco catalogo di proposte che vengono proposte in circa 50 concerti con orchestre provenienti da Ungheria, Germania, Russia, Romania, Stati Uniti, Corea. Giappone e Isole Bahamas.

Col passar degli anni il festival non è  solo un’occasione per buona musica da ascoltare, ma anche la possibilità di gustare ottimi piatti tipici pavesi in un’ atmosfera serena e conviviale, grazie anche al supporto dei produttori locali, che da sempre vedono in Ultrapadum un veicolo pubblicitario notevole.

Lo spettacolo, tenuto dai migliori cantanti lirici del Pavese accompagnati da un pianoforte, si terrà il 27 ottobre verso le 17.30 nella suggestiva ambientazione del duecentesco Castello, conosciuto come la Versailles  di Lombardia, seguito da un  aperitivo.

Inoltre sarà possibile dalle 15 alle 17 partecipare a una visita guidata al castello Procaccini, riedificato verso la fine del Seicento e caratterizzato da una grande torre centrale con pianta quadrata e accessibile da uno spettacolare scalone a forma ricurva, oltre a un bel giardino all’italiana con un elegante scalone d’accesso. 

 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964