• Home
  • Eventi
  • Autunno Pavese vetrina dei sapori della tradizione

Autunno Pavese vetrina dei sapori della tradizione

  • Paola Montonati

 

autunno pavese 1La prossima settimana, dal 4 al 7 ottobre, torna a Pavia con la sua 61° edizione, l’Autunno Pavese, la manifestazione dedicata alla gastronomia pavese in tutte la sue forme, dall’antipasto più semplice fino ad arrivare ai piatti più complessi, serviti durante il pranzo domenicale o nelle festività.

Oltre ai vari stand dedicati alle aziende pavesi che presenteranno i loro prodotti, vi saranno anche corsi e degustazioni dedicati al cibo in tutte le sue forme.

Si comincia tutte le sere alle ore 19.00 con la Degustazione Risotti, dove le osterie di Mortara, Trivolzio, Cura Carpignano e Belgioioso si cimenteranno in una serie di deliziose varianti del risotto, il piatto per eccellenza della cultura lomellina e lombarda, dal riso con i fagioli  e la zucca fino ad arrivare alle contaminazioni più audaci ed innovative.

Ma la grande novità dell’edizione 2013 sarà la sezione dedicata agli Assaggi di Lombardia, in cui sempre dalle ore 19.00 vari chef si cimenteranno in tre gustosi piatti tipici della cucina lombarda, partendo dalle paste ripiene fino ad arrivare ai più noti gnocchi e polenta con il gorgonzola e il pecorino.

Un’altra iniziativa che sarà graditissima a molti è "Pavia sulla pizza", dove saranno proposte simpatiche varianti sulla pizza nell’inimitabile stile pavese, oltre ad un appuntamento con i tipici salumi e formaggi , con  i dolci tipici pavesi e lomellini,  le offelle e la torta del paradiso.

autunno pavese 2Per i corsi saranno disponibili le iscrizioni a “L’arte del cucinare”, che tutte le sere  ad orario variabile insegneranno, con un pizzico di simpatica e tanto divertimento, a preparare piatti con l’alloro, risotti gustosi, panini e pizza, dolce e salato con la zucca, e tanto altro ancora.

Per le degustazioni di “Sapere e Sapori”, si potranno assaggiare i vini più raffinati come quello della Collina Banina, oltre a una serie di varianti biologiche e biodinamiche, con vari piatti, dai grandi formaggi europei, alla carne bovina dell’Oltrepò fino ad arrivare alla Bonarda e pancetta con cotenna che si uniscono in un ideale mix di sapori e culture lontane.

Per i bambini saranno disponibili, per tutta la durata della manifestazione, attività dedicate alla fattoria, all’allevamento dei cavalli e un laboratorio floreale sulla cura dei fiori. 

 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964