• Eventi
  • Le offelle di Parona dolce lomellino

Le offelle di Parona dolce lomellino

 

offelle 3Come ogni anno, il 6 ottobre a Parona si festeggia la sagra dell’offella, questo biscotto dolcissimo e fragrante, ormai conosciuto ed esportato in tutto il  mondo. Dolcissimo e fragrante biscotto, l’offella ha ormai legato da anni il suo nome e la sua storia centenaria al piccolo borgo di Parona, nel cuore della campagna lomellina.

Tutto cominciò alla fine dell’Ottocento, quando due sorelle paronesi, Pasqualina e Elena o Linìn Colli, iniziarono a produrre le offelle in occasione della festa patronale consacrata alla Madonna del Rosario, quando anche gli abitanti dei paesi vicini venivano a consumare le specialità locali. Ben presto, grazie anche al riuscito mix di olio di oliva, grano, zucchero, uova, burro e farina di grano tenero, la fama di questi deliziosi biscotti si allargò fino ad arrivare a Mortara, dove l’industriale dolciario Pietro Guglielmone offrì alle due sorelle ventimila lire, che allora erano una somma notevole, per comperare la ricetta delle offelle, ma ebbe una risposta negativa.

Inizialmente le offelle erano prodotte in quantità limitata, tanto che venivano vendute a numero anziché a peso, come in uso allora. Dopo la morte delle due sorelle, la produzione dei biscotti passò alle loro conoscenti e ai fornai del paese, che ben presto si trovarono a dover affrontare la scarsità delle materie prime necessarie alle offelle, tanto che verso la fine degli anni Sessanta la lavorazione dei biscotti era in notevole declino.

Nel 1969 la Pro Loco Parona, con il sostegno delle autorità locali, creò la Sagra delle Offelle di Parona, allo scopo di rilanciare lo storico marchio su scala nazionale.

offelle 2Il successo della manifestazione fu enorme, al punto che nel 1971 la Pro loco depose il brevetto industriale e il marchio d’impresa, ancora oggi rappresentato dalle scatole giallo – verdi che si possono trovare in numerosi negozi e supermercati italiani.

Oggi le offelle sono gustate in tutto il mondo, da Milano fino ad arrivare agli Stati Uniti, non solo preparate secondo la ricetta tradizionale, ma anche nelle varianti al cacao e ricoperte di cioccolato. Inoltre ogni anno, alla prima domenica di ottobre, la Sagra delle Offelle di Parona attira sempre migliaia di turisti da ogni angolo d’Italia e dall’estero.

Per onorare questo dolce così semplice e al tempo stesso unico, nel 1999 l’Amministrazione Comunale di Parona ha creato la Piazzetta dell’Offella, giusto riconoscimento a quello che la pubblicità definisce il “dolce vanto di Lomellina”

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.