• Home
  • Eventi
  • Domenica 9 giugno: Il Palio a Pavia e Vigevano celtica

Domenica 9 giugno: Il Palio a Pavia e Vigevano celtica

  • Paola Montonati

Palio del Ticino

ev 1

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2013 è prevista a Pavia la settima edizione del Palio del Ticino, che si terrà presso le rive del Borgo Ticino, poco distante dal Ponte Coperto.
I festeggiamenti si apriranno la mattina di sabato 8 giugno, con, alle 10. 30 la tradizionale sfilata dell’araldo con i tamburi per le vie del centro storico di Pavia, mentre dalle 20. 30 sarà possibile partecipare alla tradizionale cena in costume, che si svolgerà sotto il Ponte Coperto, assieme a uno spettacolo di acrobati, ballerine e giocolieri che terranno compagnia ai commensali per far vivere la magica atmosfera del Palio.
Domenica alle 10, 30 si terrà nella basilica di San Michele Maggiore la Messa solenne con la benedizione del Palio alla presenza dei vogatori e dei figuranti in costume quattrocentesco che giungeranno in sfilata dal Castello Visconteo.
Dalle 18.00, dopo la sfilata alle 16. 30 del corteo storico che partirà dal Castello Visconteo fino ad arrivare al Borgo Ticino e il giuramento dei partecipanti, si terranno le gare di corsa, tiro con l’arco e regata all’ombra del Ponte Coperto, che si concluderanno con la proclamazione del vincitore e la consegna del Palio.

Vigevano celtica

ev_2.jpg

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2013 la Cavallerizza del castello di Vigevano ospiterà la quarta edizione di Vigevano celtica, manifestazione dedicata ai miti e alla cultura del popolo Celta, che fino all’arrivo dei Romani era insediato in quei territori tra le Alpi e il Po.
La manifestazione è a cura dell’Associazione Celtica e dell'Assessorato alla valorizzazione culturale, con il patrocinio del Comune di Vigevano.
Nel cuore di Vigevano si riuniranno i clan celtici che dimostreranno come è possibile tenera vivi fino ai nostri giorni arti e riti di secoli fa, dal conio delle monete al matrimonio fino alla guerra.
Inoltre si saranno gruppi musicali, oltre ai mercati con gli artigiani dediti alla fusione della cera, alla cosmesi e prodotti diversi del passato, ospitati all’interno del Castello.
Ogni giorno alle 12.30 e alle 20.00 si potranno degustare numerosi menù celtici e lomellini.
I festeggiamenti inizieranno venerdì 7 giugno alle 14.30 quando arriveranno i Celti e si inizieranno le visite ai campi per osservare le loro attività, come alle 21,00 il conio delle monete, mentre alle 21.30 si potrà ascoltare musica celtica con i Barbarius.
Sabato 8 si iniziano alle 10.00 le visite ai campi, mentre alle 15.00 è in programma lo stage degli Arcieri per adulti e bambini e alle 16.30 si imparerà la cosmesi dell'età del ferro.
Verso le 17.30 i Celti si esibiranno in Piazza Ducale accompagnati dalla loro musica, mentre alle 18.30 continueranno ad esibirsi nell’'arte della guerra con i .loro antichi costumi, alle 21.00 si rivivrà un Matrimonio ed alle 21.30 vi sarà musica al femminile con il gruppo delle Cantlos.
Domenica 9 alle 10.00 si terrà un incontro-dibattito intitolato "Chi erano i Celti?", mentre alle 11.00 i Celti passeranno in Piazza Ducale, alle 15.00 ci sarà uno stage degli Arcieri per adulti e bambini. A grande richiesta alle 16.00 sarà distribuito un fritto di arborelle, mentre alle 16.30 si imparerà l'arte dei celti, alle 17.30 ci sarà un corso di piccolo archeologo per i bimbi e infine alle 21.30 ci sarà il gran finale con la musica dei Midnight.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964