• Home
  • Eventi
  • FIORI E FRUTTI AL CASTELLO VISCONTEO

FIORI E FRUTTI AL CASTELLO VISCONTEO

fiori e frutti al castello visconteo

Mancano ormai pochi giorni per dare ufficialmente il via alla prima edizione della manifestazione Fiori e Frutti al Castello Visconteo di Pavia. L’evento, reso possibile grazie alla sinergia nata tra il Comune di Pavia, il Distretto Urbano del Commercio e l’Associazione “Amici dell’Orto Botanico”, vedrà la realizzazione di un’ampia mostra/mercato dove a far da protagonisti saranno solo loro: le nostre piante ed i nostri fiori!

Il portico ed il cortile saranno, quindi, l’habitat che per due intere giornate ospiterà stand, espositori e visitatori appassionati.  E perché no? Anche semplicemente curiosi! Ma non solo: l’invito è esteso anche ai più piccoli. Saranno infatti attivati alcuni laboratori per bambini. Ricordiamo, a titolo di esempio, l’appuntamento previsto alle ore 16.00 del 20 aprile: “Fiori per gioco”, in cui i Professionisti del Fiore intratterranno i bambini con un laboratorio interattivo dedicato alla cultura ed al rispetto del fiore. Saranno concessi spazio e tempo anche agli “attrezzi del mestiere” attraverso l’esposizione di alcuni trattori d’epoca e svariati strumenti agricoli. Non mancheranno, poi, momenti di apprendimento comune, come la lezione dedicata alla Biodiversità vegetale e alla Banca del Germoplasma. Momenti teorici alternati a momenti pratici caratterizzeranno, invece, il laboratorio “Erbavoglio”, dove un primo riconoscimento delle erbe spontanee lascerà tempo, poi, per una vera e propria preparazione con degustazione.

Ricordiamo, infine, come questa ricorrenza sia anche un’occasione per poter riscoprire ed apprezzare i tesori artistici custoditi dalla città: le sale museali del Castello Visconteo saranno infatti aperte ai visitatori desiderosi di visionare le opere in esse contenute; mentre - per chi volesse trascorrere una giornata all’aria aperta -  sarà possibile  visitare Pavia con l’ausilio di una cartina contenente i principali monumenti.

Questi, e molti altri ancora, saranno gli appuntamenti che affolleranno le due giornate della nostra primavera d’aprile. Probabile partenza di una ricorrenza annuale volta a promuovere e a far conoscere l’inestimabile ricchezza del nostro territorio, con la speranza che diventi, a sua volta, occasione di incontro e confronto tra produttori e visitatori.

Castello Visconteo 20 e 21 aprile 2013 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964