• Home
  • Cucina
  • BIBLOS CAFFE’ - ristorante etnico libanese a Pavia

BIBLOS CAFFE’ - ristorante etnico libanese a Pavia

biblos caffèIn pieno centro storico di Pavia, in un vicoletto a pochi passi da Strada Nuova e nei pressi della sede universitaria S. Tommaso, ci è concesso affacciarci su un angolo di mondo: siamo al Biblos Caffè, ristorante etnico libanese.

Aromi, spezie, melodie mediterranee e sapori mediorientali ti rapiscono per qualche istante portandoti a conoscere il Libano, la “terra del latte e del miele”. Un ambiente tipicamente arredato, la presenza di luce soffusa e la cordialità del personale contribuiscono, infine, a creare le premesse necessarie per lasciarsi permeare appieno da questa magica atmosfera.

Senza contare, poi, la possibilità di imbattersi in qualche ballerina del ventre… in alcune ricorrenze particolari, il locale si è adoperato, difatti, per animare le serate grazie all'aiuto di vere e proprie danzatrici che, attraverso movenze sinuose sprigionate da vesti sgargianti, hanno saputo catturare l’attenzione dei presenti.

La cucina libanese è una delle più rinomate del Medio Oriente, per molti aspetti simile a quella siriana e palestinese. Ricca di verdure, di carne d’agnello e di pesce. Una cucina caratterizzata da un forte utilizzo di aromi e spezie profumate, un tocco d’olio d’oliva e una spolverata di frutta secca. Noci, nocciole, mandorle, pistacchi e pinoli hanno nel corso del tempo arricchito i sapori delle tavole libanesi. E’ poi frequente, nella preparazione di diversi piatti, l’uso di aglio e cipolla, oltre che del limone.

Il menù del ristorante non prevede primi o secondi piatti, ma una serie di antipasti (chiamati meza) e piatti unici, accompagnati da vini tipici di importazione.

Tra le specialità degne di nota, ricordiamo le creme di legumi servite come antipasti (mezzeh), le deliziose polpette fritte di ceci e fave (falafel) e la tipica insalata libanese che vede le verdure accompagnate dal pane arrostito (fattouch). Non si può non ricordare, infine, l’ottimo kabab ed i saporitissimi spiedini di carne speziata.

Un motivo quindi più che valido per spezzare la monotonia di una solita giornata e fare un tuffo al di là del mare, lungo le coste libiche, per scoprirne i sapori e gli odori pur restando seduti nella nostra cara e vecchia Pavia.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia