Mangiare a Pavia

ristorante paviaPavia ha un gran numero di ristoranti, pizzerie e trattorie.

Se è noto che la cucina italiana è tra le più buone e salutari al mondo, quella pavese è una cucina di piatti semplici ma rinomati e gustosi.

L'agricoltura occupa da sempre un ruolo primario nell'economia pavese, in particolare la provincia di Pavia detiene il primato quale maggior produttore di riso, l’oro bianco della pianura.

Altro settore di grande importanza è la coltivazione dell’uva da cui si ricavano vini apprezzati a livello nazionale e internazionale.

La DOC “Oltrepò Pavese” comprende un numero significativo di tipologie: dai rossi storici quali Barbera, Bonarda, Buttafuoco, Sangue di Giuda, ai bianchi tradizionali quali Riesling e Moscato, senza dimenticare gli spumanti di qualità – in particolare la DOCG Oltrepò Metodo Classico – per i quali questo territorio rappresenta una delle più importanti zone vitivinicole europee e mondiali.

Dagli allevamenti tipici del pavese si ottengono dai salami d'oca, tipici della Lomellina, ai salumi prodotti in tutto il territorio provinciale; dalle specialità dell’arte casearia della Valle Staffora (Molana del Brallo, Pizzocorno) ai formaggi conosciuti a livello nazionale; dalle produzioni ortofrutticole riscoperte e valorizzate ai prodotti da forno e da pasticceria, passando per gli inconfondibili aromi dei tartufi, la delicatezza delle carni delle rane, il pregiato caviale di storione, la peculiarità della mostarda, la Provincia di Pavia regala ai buongustai un excursus tra i sapori irripetibile.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.