Tesori di Orfeo a Pavia

Civico Istituto Musicale “F.Vittadini”
Rassegna TESORI DI ORFEO - stagione 2008


Tesori di Orfeo: le Variazioni Goldberg

Si apre all'insegna di Johann Sebastian Bach la rassegna “I Tesori di Orfeo” organizzata dall'Istituto musicale “F.Vittadini” di Pavia, in collaborazione con l'Associazione Il Laboratorio corale di Milano e con la Fondazione Teatro Fraschini.
Il primo dei tre appuntamenti previsti dalla rassegna è con le Variazioni Goldberg eseguite da Ero M. Barbero venerdì 2 maggio alle ore 18.00 presso il ridotto del Teatro Fraschini di Pavia.
Le Variazioni Goldberg, opera celeberrima per clavicembalo solo scritta tra il 1741 e il 1745, sono state composte appositamente per Johann Gottlieb Goldberg, a quel tempo a servizio come maestro di cappella presso il conte von Brühl a Dresda. L'opera è stata concepita come un'architettura modulare di 32 brani, disposti seguendo schemi matematici e simmetrie che le conferiscono tanta coesione e continuità da non avere eguali nella storia della musica. Il grande valore strutturale, l'irraggiungibile tecnica compositiva, l'abilità di toccare ogni possibilità espressiva del clavicembalo e la tecnica esecutiva richiesta fanno delle Variazioni Goldberg un vero monumento all'intelligenza del grande compositore Insieme all'Arte della Fuga può essere considerata il vertice delle sperimentazioni di Bach nella creazione di musica per strumenti a tastiera.

Ero Maria Barbero ha conseguito il diploma di pianoforte a Venezia con Gino Gorini e di clavicembalo a Roma con Egida Giordani Sartori, perfezionandosi poi a Parigi e ad Anversa con Kenneth Gilbert.  Svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero sia come solista che in varie formazioni cameristiche. Ha registrato per alcune delle più note case discografiche quali Tactus, Agorà, Amadeus.
La rassegna “Tesori di Orfeo” fa parte del circuito PACEM – Periferie Al  CEntro Della Musica promosso dall'Associazione Il Laboratorio Corale di Milano con il sostegno dalla Fondazione Cariplo e in collaborazione con l’Istituto civico musicale pareggiato “F.Vittadini” di Pavia.


Per informazioni:  0382.399225 - Istituto musicale Vittadini
Quando: Venerdì 2 maggio 2008 ore 18.00
Dove: Ridotto del Teatro Fraschini di Pavia, C.so Strada Nuova 136
Ingresso libero e gratuito

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.