FeliceMente in biblioteca a Siziano

FeliceMente in biblioteca

La biblioteca di Siziano organizza una serie di incontri con lo scopo di confrontarsi su  alcuni temi della crescita individuale: ad accompagnare la discussione una ricca proposta bibliografica a disposizione dei cittadini

Come affrontare serenamente i momenti più delicati della vita, dall’adolescenza alla maturità? Come distinguere i problemi “veri” da quelli legati alle normali fasi di sviluppo personale? Questi e altri interrogativi sono il fulcro di “FeliceMente”, un’iniziativa realizzata dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con lo studio di consulenza psicologica Akoè, del dottor Claudio Boienti.

. Nelle serate del 13 e 20 marzo sono previsti due appuntamenti intitolati “Nella rete” e “Adolescenza e conflitti con i genitori”. Con il primo si indagherà il fascino, ma al tempo stesso i rischi legati ai nuovi sistemi di comunicazione virtuale (riconoscere, capire, e prevenirne i pericoli e l’abuso). Nel secondo si passerà sotto la lente il complesso rapporto tra genitori e figli nella fase di passaggio verso l'età adulta.

Il 3 aprile, il dibattito avrà come argomento principale “La vita tra alti e bassi”. Il tema verrà approfondito,  esaminando gli eventi depressivi non dal punto di vista clinico-patologico, ma come reazione personale ad alcuni dei fenomeni più stressanti della quotidianità insegnando a viverli come risorse, anziché temerli e rifiutarli come “malattia”. 

“Tra le braccia di Morfeo”, il 10 aprile, è un titolo evocativo che introduce al tema del sonno. Dalle sue fasi alla prevenzione dei disturbi che rendono difficoltoso il riposo e possono creare seri problemi nelle attività di tutti i giorni.

Tutti gli interventi, che si terranno alle ore 21,00 presso la Biblioteca Comunale, saranno accompagnati da una bibliografia a tema a disposizione degli utenti per il prestito domiciliare

 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964