Chiesa di San Francesco

chiesa-di-san-francesco paviaLa Chiesa di S. Francesco è un edificio gotico che si può ancora apprezzare nel suo aspetto originario, malgrado le aggiunte e i rimaneggiamenti, specie dopo i restauri condotti già nel 1950, quando fu inaugurato il ripristino dell’antica facciata.
La facciata è scandita in tre campi da contrafforti che nella zona superiore si trasformano in vivaci nervature, terminanti in sottili gugli.

L'interno, a tre navate, venne rimaneggiato nel 1739.

La chiesa di San Francesco ospita numerose opere d'arte tra le quali il "San Giorgio a cavallo" di Bernardino Ciceri; "il Martirio di San Bartolomeo", del Tassinari, "l’Estasi di San Francesco da Paola" del Magatti, "San Matteo ispirato dall’angelo" del Campi, "il Martirio di Santa Caterina d'Alessandria" del Procaccini, "San Francesco da Paola che appare a San Francesco di Sales" del Sacchi,  "la pala della Trasfigurazione di Cristo" del Gatti.

L'altare marmoreo è del 1777 ed ospita una Madonna attribuita a Bernardino Ciceri.

Accanto alla chiesa sorge il convento eretto dai Minori Conventuali. ed ora utilizzato dal Collegio Universitario dedicato ai F.lli Cairoli, istituito nel 1948. 

Vedi tutti i Monumenti di Pavia

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964