Festival dei diritti

Festival dei diritti (febbraio – novembre 2008)
 

« ...il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali e inalienabili di tutti i membri della famiglia umana è la base di libertà, giustizia e pace nel Mondo »
(Preambolo alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 1948)


Il Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia è un’associazione di associazioni che opera da 10 anni al servizio delle organizzazioni di volontariato del territorio, attraverso l’offerta di servizi di consulenza, formazione, promozione e comunicazione. I CSV sono nati con l’obiettivo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato, promuovendo la cultura della solidarietà e la cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita della comunità locale, tutelando e valorizzando i diritti di tutti. Operando in quest’ottica, il CSV di Pavia ha deciso di festeggiare il proprio decennale organizzando, con la preziosa collaborazione di associazioni, enti e istituzioni, il “Festival dei diritti 2008”, che si terrà a Pavia da febbraio a novembre 2008.

Perché un “festival”? Perché un festival è un evento festivo, tenuto da una comunità locale, centrato su un tema, durante il quale hanno luogo manifestazioni di vario tipo.
Perché “dei diritti”? Perché i diritti umani sono e devono rimanere un patrimonio dell’umanità e della società civile; perché il rispetto dei diritti umani non può essere materia di interesse di pochi; perché il riconoscimento dei diritti altrui è alla base, non solo delle attività di volontariato e di solidarietà, ma anche della convivenza civile.

8 mesi ricchi di eventi, legati ad altrettante tematiche:
- 8 mostre fotografiche
- 8 seminari
- 8 proiezioni cinematografiche
- 8 spettacoli
Per promuovere la cultura della solidarietà attraverso diverse forme d’arte: la fotografia, il cinema, la musica, il teatro…

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Rai segretariato sociale, Coop, C.i.e. Solidarietà

Tutte le iniziative realizzate saranno gratuite per tutta la cittadinanza.

10 anni di CSV in numeri…

n. enti che hanno avuto accesso ai servizi: media annua 441
n. accessi al CSV: 19.237
n. corsi realizzati: 217
n. ore di formazione realizzate: 4.699
n. persone che hanno partecipato ai corsi: 7.132
n. convegni realizzati: 133
n. persone che hanno partecipato ai convegni: 14.445
eventi e manifestazioni realizzati: 291
n. partecipanti: 101.745

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.