Concerto di Natale in San Teodoro

Concerto di Natale in San Teodoro
 
Suoni e voci all’insegna della musica tradizionale natalizia risuoneranno il 19 dicembre alle ore 21.15 presso la Basilica di San Teodoro a Pavia, nell’ambito del Concerto di natale organizzato dall’associazione Auser comprensoriale di Pavia per celebrare insieme alla cittadinanza pavese l’arrivo delle Feste. Il Coro Polifonico Padano diretto da Rosalia Dell’Acqua eseguirà canti sacri e profani della tradizione natalizia, in un viaggio affascinante ed emozionante attraverso la musica, dal rinascimento agli spirituals.
 
Il Coro Polifonico Padano è nato dalla preesistente Corale Santa Cecilia nel 1972, si è occupato essenzialmente di Polifonia, con un repertorio che spazia dal periodo rinascimentale al contemporaneo. Sotto la guida del Maestro Albanesi ha partecipato ad alcuni concorsi nazionali classificandosi tra i vincitori, ha tenuto concerti e ha partecipato a rassegne, collaborando tra l’altro, con complessi strumentali del Teatro alla Scala di Milano e del Conservatorio di Piacenza.
 Dal 1985 il Coro è diretto dal Maestro Rosalia Dell’Acqua che ha iniziato un’opera di rinnovamento del repertorio con una conseguente intensificazione dell’attività concertistica, infatti, il Coro si è esibito in diverse località italiane (Lombardia, Emilia, Piemonte, Veneto, Abruzzo, Marche, Campania, Sardegna).
Ha inoltre partecipato a rassegne nazionali ed internazionali. Ha collaborato con l’Orchestra Città di Pavia e col Gruppo Strumentale “V.L.Ciampi” di Piacenza e ha tenuto tournée in Germania (1986 e 1991), Ungheria (1990) e Repubblica Ceca (1995) riscuotendo consensi di pubblico e critica.
 
L’AUSER Comprensoriale di Pavia è un’associazione Onlus di volontariato e di promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società. Nata nel 1989 è associata all’osservatorio Nazionale del Volontariato e si propone di diffondere la cultura e la pratica della solidarietà, perché ogni persona abbia un progetto di vita, attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri.
 
In occasione della serata verranno inoltre presentati al pubblico i mosaici restaurati della Basilica di San Teodoro. Alle ore 20.45 verrà aperta la Chiesa e illustreranno il restauro la Dott.ssa Rosanina Invernizzi, Sovrintendente delle Belle Arti e l’arch. Giuseppe Maggi.
 
L’ingresso al concerto è ad offerta libera.
 
Data: mercoledì 19 dicembre 2007 ore 21.15
Luogo: Basilica di San Teodoro
Indirizzo: Piazza San Teodoro, Pavia
Ingresso: Ad offerta

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964