Riso in festa a Sartirana Lomellina

“Riso in festa” - Festa di fine monda a Sartirana Lomellina


L’AUSER Comprensoriale di Pavia è un’associazione Onlus di volontariato e di promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società. Nata nel 1989 è associata all’osservatorio Nazionale del Volontariato e si propone di diffondere la cultura e la pratica della solidarietà, perché ogni persona abbia un progetto di vita, attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri.

Dal 2002 l’AUSER Comprensoriale di Pavia sta lavorando sul tema della memoria e, sull’importanza delle tradizioni storiche locali, del riscoprire l’economia attraverso le risorse del territorio, la storia e le bellezze naturalistiche. Per questa ragione AUSER organizza sabato 13 giugno a partire dalle 15,30 al Castello di Sartirana Lomellina la manifestazione “Riso in festa”, che vuole essere un'occasione per valorizzare e far conoscere una risorsa importante dell'area lomellina e pavese attraverso una festa collettiva che, in passato, accompagnava la fine della raccolta del riso.

Nel corso del pomeriggio sarà possibile ammirare una mostra fotografica realizzata da Piero DI LEO ed Elisa MORETTI sulle risaie della Lomellina, da cui è stato tratto il libro “La risaia… coltura, cultura, natura” realizzato dagli stessi autori e a cui è stato recentemente assegnato il Premio Letterario nazionale “TRACCE DI TERRITORIO”, sezione narrare con l’immagine. AUSER ha partecipato attivamente alla realizzazione del volume anche, con il contributo della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, con il proposito di far conoscere una realtà fondamentale per il territorio pavese. Il volume sarà presentato dagli autori alle ore 16.

L’AUSER, attraverso i presidenti delle sue sezioni locali, donerà una copia ad ogni scuola elementare della nostra provincia, certa di favorire concretamente uno “scambio intergenerazionale”, importante valore obiettivo dell’Associazione.

Inoltre, a partire dalle 17, è previsto lo spettacolo musicale, eseguito dai CANTOSOCIALE, “Domani è festa non si lavora. Canti di festa e di lavoro delle risaie”. Il gruppo (Piero Carcano, Gianni Rota, Vittorio Grisolia, Cristian Ansaldi) nasce nel 1997 con il progetto di "cantare e raccontare la Storia e la Gente" attraverso la cultura popolare di oltre un secolo (dall’800 ad oggi) presentando canti e poesie in equilibrio tra tradizione orale e letteratura, suoni antichi e moderni. Lo spettacolo del 13 ottobre sarà l'occasione per ascoltare musiche, balli, storie, il dialetto e naturalmente canti di una volta, che rischiano di andare per sempre dimenticati. Nello spettacolo ci saranno anche momenti puramente ludici di animazione, con girotondi e balli popolari tradizionali: gighe, monferrine, mazurche, valzer, polche e brutasse che coinvolgeranno grandi e bambini.

Il giorno 13 ottobre al CASTELLO di SARTIRANA LOMELLINA alle ore 15,30 l’AUSER Comprensoriale di Pavia consegnerà ai rappresentanti delle 50 sezioni locali, distribuite sul territorio provinciale, le copie del volume che, successivamente, verranno donate alle rispettive scuole elementari

 
Sabato 13 ottobre 2007
 
 
ore 15,30 - Apertura mostra fotografica sulle risaie
Fotografie di Piero Di Leo e Elisa Moretti
 
ore 16,00 – Presentazione del volume fotografico:
“La risaia: coltura, cultura... natura”
incontro con l'autore Piero Di Leo
 
ore 17,00 – Gruppo CANTOSOCIALE
“Domani non si lavora. Canti di festa
e di lavoro delle risaie”
 
ore 18,00 Risottata in castello
offerta da AUSER di Sartirana
 
 
 
 
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
CASTELLO DI SARTIRANA LOMELLINA
P.zza Ludovico da Breme, 4

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964