gemellaggio ospedale di Pavia

      GIOVEDÌ 6 SETTEMBRE  ore 11.30 PRESENTAZIONE DELLA CONVENZIONE QUADRO DI COOPERAZIONE fra l'Università di Pavia e l'Università di  Bukavu (R.D.CONGO) e gli Ospedali di Ayamè  (Costa d'Avorio), Chirundu (Zambia), Lacor (Uganda) e Ziguinchor (Senegal) organizzato dall'Università degli Studi di Pavia presso il Rettorato, Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Pavia



      Per l’Ospedale Regionale di Ziguinchor saranno presenti Mamadou Sow, ex direttore Ospedale Regionale di Ziguinchor e Diamé Bob, nuovo direttore dell'Ospedale Regionale di Ziguinchor

      Questa missione, che segna il passaggio di consegne tra i due direttori dell’Ospedale è all'interno del Festival dei Saperi di Pavia (5-9 Settembre) ed all'interno del progetto di gemellaggio tra Ospedale San Matteo di Pavia ed Ospedale Regionale di Ziguinchor promosso dall'associazione Comitato Pavia Asti Senegal e finanziato (2006-2008) dalla Regione Lombardia


      Il gemellaggio tra l’Ospedale di Ziguinchor e quello di Pavia si sta sviluppando in tre settori:
      1) Materno Infantile (attualmente e' in corso di ristrutturazione la sala parto, è stato fatto un accompagnamento alle ostetriche coordinato dalla dott.ssa Giovanna Coccini)
      2) Otorino Laringoiatria (sono stati fatti degli scambi di esperienze, ha operato all'ospedale di Ziguinchor un equipe dell’ORL del nosocomio pavese (composta dal prof Eugenio Mira e dal dott. Antonio Occhini) con i colleghi senegalesi, sono stati acquisiti degli strumenti operatori, è stato fatto un primo convegno scientifico a ZIguinchor)
      3) Radiologia (sono stati acquistati apparecchi Radio, sono stati spiegati protocolli per la TAC- donata da Sonatel, c'e' stato un accompagnamento da parte del dott. Avantaggiato)

      La convenzione con l'Università, nata per il coinvolgimento del prof. Eugenio Mira, professore universitario e primario dell'ORL del San Matteo, ha lo scopo di rendere stabile questo rapporto tra Pavia e Ziguinchor (possibile invio di studenti in Senegal, istituzione di borse di studio per studenti senegalesi, possibilità di creare progetti con Fondi europei per lo scambio Europa/Africa di tecnologie e di professionalità etc. - tutte cose da elaborare successivamente alla convenzione formale)

      Il giorno successivo, Venerdì 7 Settembre, in mattinata è prevista una riunione di lavoro tra responsabili dell’ associazione Comitato Pavia Asti Senegal, del Policlinico San Matteo (dott. Carlo Marena), dell’Ospedale Regionale di Ziguinchor (direttori Sow e Bob) e responsabile del settore sanità della Regione Lombardia  (dott. Carlo Alberto Tersalvi) in cui fare il punto della situazione sul progetto di gemellaggio e capirne le evoluzioni per il 2008.


      Pin It

      Collabora

      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Pubblicità su PaviaFree.it
      Scrivi per PaviaFree.it

      Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.