• Eventi
  • Brixia musicalis ad Antiqua
  • Eventi
  • Brixia musicalis ad Antiqua

Brixia musicalis ad Antiqua

Brixia musicalis ad “Antiqua”
 
Brixia musicalis antiquaDomenica 25 marzo alle ore 21.15 al Teatro Martinetti di Garlasco primo appuntamento di “Antiqua”, rassegna concertistica di musica antica e barocca nei Comuni di Garlasco e Belgioioso. La rassegna è promossa dall'Associazione Il Laboratorio corale di Milano con il sostegno dalla Fondazione Cariplo, dei Comuni di Belgioioso e Garlasco e in collaborazione con l’Istituto civico musicale pareggiato “F.Vittadini” e l’Associazione De Harmonia Mundi di Pavia. Gode inoltre del patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Pavia. La direzione artistica è di Roberto Balconi e Susan lovegrove Graziano.
 
pavia Brixia musicalisProtagonista del concerto al Teatro Martinetti di Garlasco sarà l’ensemble Brixia Musicalis, formazione fra le più affermate a livello nazionale che nasce dalla collaborazione tra la violinista Elisa Citterio e il clavicembalista Michele Barchi, musicisti tra i più attivi nell'ambito della musica antica in Italia, uniti dalla passione e dall'entusiasmo per l'approfondimento stilistico del repertorio strumentale italiano dei secoli XVII e XVIII.
I musicisti che collaborano con Brixia Musicalis provengono dalle più importanti realtà musicali italiane (Giardino Armonico, Zefiro, Accademia Bizantina, Europa Galante, Teatro alla Scala) e utilizzano strumenti originali o copie moderne di strumenti barocchi, nel più rigoroso rispetto delle fonti e dei contesti musicali affrontati.
Dalla sua fondazione Brixia Musicalis ha partecipato a numerose rassegne concertistiche, tra le quali il Festival Internazionale di Portogruaro, Antiqua 2005, la stagione concertistica del Centro Musica Arti e Spettacolo dell'Università della Calabria. Dal 2003 è il gruppo residente del Festival Nuove Settimane di Musica Barocca in Brescia e Provincia.
Nel luglio 2004 ha realizzato, in collaborazione con l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, lo spettacolo Il borghese gentiluomo di J.B. Lully presso il Teatro Litta di Milano.
 
spettacolo Brixia musicalisBrixia Musicalis al Teatro Martinetti di Garlasco (ingresso: 5,00-10,00 euro) eseguirà “Le quattro stagioni” da Il cimento dell’armonia e dell’inventione op.VIII di Antonio Vivaldi e il “Concerto per clavicembalo e archi in La maggiore”, dalla Sonata IX op.VI per violino e B.C.di Tomaso Albinoni.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.