• Cucina
  • La Confraternita del Risotto
  • Cucina
  • La Confraternita del Risotto

La Confraternita del Risotto

Cos'è la Confraternita del Risotto?
E' un'associazione nata tra Milano e Pavia il cui scopo è sancire il "protocollo" per la giusta cottura del nobile alimento.

L'avventura di questa associazione, iniziata un po' in sordina come un sodalizio tra appassionati del primo piatto cispadano, regstra oggi numerosi riconoscimenti, in primis le adesioni dei ristoratori.
Gli Chef dichiarano le procedure di preparazione del risotto; se la Confraternita giudica che è rispettato il protocollo, attribuisce ai ristoranti una vetrofania con il logo dell'associazione e la dicitura "locale raccomandato dalla Confraternita del Risotto".


E qui non si scherza affatto, infatti il protocollo è molto rigido e va dalla pentola usata per la cottura che deve essere un tegame largo col fondo pesante e i bordi alti, al mestolo in rigoroso legno forato, alla grattugia e al colino per il brodo.
Se la preparazione del piatto principe cispadano passa questi dettami, di ancora piu' rigida osservanza solo gli ingredienti.

Risotti e bolliti alla Barcèla, preparati dalla Confraternita del Risotto. Successo della serata cultural-gastronomica, il cui obiettivo è tenere vivo il culto della cucina lombarda e pavese in particolare.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.