Il Fiume Ticino

      Il fiume Ticino nasce in Svizzera, dal Passo della Novena del San Gottardo.
      Attraversa la Val Bedretto, la Val Leventina, dove riceve gli affluenti Breno e Moesa, la Val Riviera, il Piano di Magadino per entrare poi nel Lago Maggiore.
      Dopo essere uscito dal Lago Maggiore tra Sesto Calende (VA) e Castelletto Ticino percorre la Pianura Padana fino ad attraversare Varese, Novara, Milano e Pavia per confluire infine nel Po al famoso Ponte della Becca.
      Il Ticino è una fonte importante di energia idroelettrica in Svizzera mentre ha enorme importanza in Pianura Padana come fonte di irrigazione dei campi.
      Il Consorzio del Ticino che è l’associazione degli utenti delle acque del fiume regola la portata del fiume.
      Il Ticino è uno dei fiumi meno inquinati d’Italia in quanto protetto da 2 Parchi regionali: Il Parco Lombardo della valle del Ticino e Il Parco Naturale della Valle del Ticino.
      Nel 2002 la Valle del Ticino è stata istituita quale "Riserva della Biosfera " all' interno del programma Man and Biosphere dell'Unesco, e' quindi annoverato tra i beni o Patrimoni dell' Umanita' da tutelare.
      Nell'ambiente naturale del fiume Ticino è possibile trovare animali e piante.
      Tra le piante è possibile trovare l'Ontano Nero, dalla corteccia nera e dal legno rosso; il Salice Bianco ed altri arbusti.
      Nelle acque del Ticino è possibile trovare numerose specie di pesci, tra i quali la Sanguinerola, i Vaironi, le Arborelle, la Trota,  il Persico Reale e il Barbo.
       Negli ultimi anni è facile imbattersi nel Gambero d'acqua dolce.
      Sono numerose le specie di uccelli che frequentano il Ticino come il Cormorano, gli Aironi, i Germani reali, la Ballerina bianca e mopltissimi altri che nidificano ai bordi del fiume.
      Pin It

      Collabora

      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      Pubblicità su PaviaFree.it
      Scrivi per PaviaFree.it

      Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.