Teatro Fraschini

teatro fraschini pavia

Il Teatro Fraschini è stato realizzato nella seconda metà del Settecento, su un progetto di Antonio Galli Bibiena, in stile barocco.
Chiamato inizialmente "Teatro dei Quattro Cavalieri" o  "Teatro del Nobile Condominio", poiché a commissionarne la costruzione furono i conti Giuseppe Giorgi di Vistarino e Francesco Gambarana Beccaria e i marchesi Luigi Bellingeri Provera e Pio Bellisomi, nella seconda metà dell'Ottocento venne poi intitolato al tenore Gaetano Fraschini.

Il teatro fu inaugurato il 24 maggio 1773 con l'opera II Demetrio, composta dal boemo Mislivìcek su versi di Pietro Metastasio.teatro fraschini pavia

La sala del teatro è quasi a forma di ferro di cavallo, secondo il gusto imperante nel Settecento. Sopra un porticato terreno a bugnato di tipo toscano, si sviluppano quattro serie di palchi, rispettivamente di ordine dorico, ionico, corinzio e attico. I palchi sono sovrastati da una galleria. 
Le due grandi statue ai lati del proscenio, opera di M. Forabosco, rappresentano rispettivamente la Musica e la Poesia.

Il Teatro si trova in Corso Strada Nuova, 136 ed è aperto nei giorni di Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica.

Il sito ufficiale è teatrofraschini.it

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.