• Eventi
  • Pavia Aspettando Raccontami 2017

Pavia Aspettando Raccontami 2017

aspettando raccontami 1Lunedì 20 febbraio dalle 21.30 al Broletto di Pavia si terrà Aspettando Raccontami, un’anteprima della rassegna Raccontami – Musica e Sport, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Pavia in collaborazione con l'Associazione Culturale Pomodori Music prevista per il 21 e 22 maggio, che ha lo scopo di promuovere il legame tra lo Sport e l'Arte, con le canzoni che hanno reso eterne le storie più romantiche ed epiche del mondo dello sport.

Il protagonista di Aspettando Raccontami sarà l'Argentina con due musicisti e due giornalisti sportivi, il songwriter americano che vive a Buenos Aires Richard Shindell, il chitarrista argentino Juan Carlos Flaco Biondini, collaboratore storico di Francesco Guccini, e i giornalisti Matteo Dotto e Fabio Tavelli.

Quelle di Shindell e Biondini sono due straordinarie storie di emigrazione arrivo e partenza proprio l'Argentina.

Richard Shindell è un songwriter newyorkese, con un ottimo stile chitarristico e una voce calda e affascinante, che miscela folk, country e blues con venature raffinate e notturne.

Ha inciso una manciata di dischi di altissimo livello a partire dal debutto nel 1992 con Sparrow Point fino all'ultimo Careless, passando dall'interessante progetto Cry Cry Cry con Lucy Kaplansky e Dar Williams e Blue Divide, con cui ha vinto il premio della critica come miglior album contemporaneo.

Juan Carlos Flaco Biondini è partito dall'Argentina ed è arrivato in Italia negli anni Settanta, con la duratura collaborazione con il leggendario cantautore emiliano Francesco Guccini, di cui è da sempre chitarrista, spalla e compagno di viaggio, con canzoni come Cencio, Le ragazze della notte, Luna fortuna, Il caduto e Scirocco.

Ha collaborato con altri artisti come Paolo Conte, Claudio Lolli, Vinicio Capossela, Ligabue e Concato.

Narratore della serata, sarà il giornalista Matteo Dotto, una delle firme più importanti delle trasmissioni sportive Mediaset, grande conoscitore del calcio e della cultura argentina, oltre ad essere stato il corrispondente del quotidiano sportivo Diario Olè di Buenos Aires.

Matteo Dotto si è occupato della stesura dell'Enciclopedia dello Sport dell'Istituto dell'Enciclopedia Treccani nel 2002, curando gli articoli di squadre e giocatori argentini.

Ospite d'eccezione sarà il giornalista di Sky Sport Fabio Tavelli che ha presentato a teatro Quando ero Cassius, uno spettacolo dedicato all'indimenticabile Mohammed Alì. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.