• Eventi
  • Incontro con Giuseppe Lippi e Franco Brambilla all’Osteria Sottovento

Incontro con Giuseppe Lippi e Franco Brambilla all’Osteria Sottovento

lippi osteria 1In occasione del Fantascienzafestival, l’Osteria Sottovento sabato 18 febbraio alle 18 proporrà un incontro con Franco Brambilla, illustratore delle copertine di UraniaGiuseppe Lippi, direttore della collana Urania ma non solo.

Traduttore, giornalista, scrittore, curatore e saggista, Giuseppe Lippi è uno dei più grandi esperti di letteratura fantastica del mondo.

Ha iniziato la sua carriera nel 1976 con la rivista Robot di Vittorio Curtoni e la collaborazione al Festival Internazionale del film di fantascienza di Trieste.

Nel 1977, dopo il trasferimento a Milano, ha diretto le sue prime collane di narrativa fantastica, come I Libri di Robot, I libri della paura, Psyco, oltre a iniziare un'intensa attività di traduttore per Mursia, Arnoldo Mondadori Editore e altri.

Per tutti gli anni Ottanta e Novanta ha collaborato con i responsabili degli Oscar Mondadori Glauco Arneri, Ferruccio ParazzoliLeone Buonanno, curando le collane Oscar fantascienza, fantasy e horror, con un'edizione in quattro volumi di Tutti i racconti di Howard Phillips Lovecraft e dal 1990 ha assunto la direzione di Urania.

Su Urania ha proposto autori come Michael J. Harrison, Michael Swanwick, Amanda Prantera, William Gibson, Bruce Sterling, Stanislaw Lem, le prime opere di Joe R. Lansdale, i romanzi di Valerio Evangelisti, Luca MasaliNicoletta Vallorani, oltre ai racconti più recenti di Greg Egan e Charles Stross.

Oggi Giuseppe Lippi vive a Vigevano, in provincia di Pavia.

Nato a Milano nel 1967 Franco Brambilla si è diplomato all'Istituto Europeo di Design nel 1991 e dal 1998 al 2005 è stato un collaboratore dell'inserto economico del Correre della Sera con illustrazioni, collage fotografici e infografica.

Nel 1997 con Pierluigi Longo e Giacomo Spazio ha fondato Airstudio, che per più di 10 anni sarà un punto di riferimento delle maggiori case editrici italiane per la progettazione grafica e l'illustrazione, con clienti MTV, Smemoranda, Pirelli e Mondadori.

Appassionato di fantascienza,  dal 2000 Brambilla collabora con Urania e la raccolta di classici sci-fi Urania Collezione e Millemondi edite da Mondadori, realizzando fino ad oggi due o tre copertine al mese.

Come illustratore freelance continua a lavorare con diverse agenzie pubblicitarie e case editrici in Italia e all'estero e alle illustrazioni digitali affianca la realizzazione di bozzetti e sketches a matita e pennarello realizzati dal vivo durante mostre e convention, molti dei quali pubblicati nelle pagine interne della collana Millemondi.

Oggi collabora con Mondadori, Mondadori Ragazzi, Abitare, D la Repubblica delle Donne, Pulp, Shake Edizioni, Ibooks Nyc, Fabbri, DeAgostini Multimedia, Sole 24ore, Gruppo Gavazzi, McKinsey&Company, Pirelli Gomme, Giunti, A.D.I., Pearson USA, Pearson Italia, Actes Sud, Random House Mondadori Spagna, Feltrinelli, Salani, Gruppo Carraro, Mother Uk, DelosBooks, Newton Oggi, Mursia, Vice Italia, Rolling Stone, New Scientist, Edizioni Imperium, Delos Digital, Baldini&Castoldi e Agenzia X.

I due racconteranno di mondi possibili e impossibili nella fantascienza a partire dall'arte brambilliana, i loro inizi in Urania e parleranno delle prospettive dell'editoria di fantascienza italiano e di molto altro ancora. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.