• Cucina
  • In cucina con Barbara: Banana Bread con cioccolato e nocciole

In cucina con Barbara: Banana Bread con cioccolato e nocciole

bread banana 1250 g di farina 00 -  150 g di zucchero -  100 g gocce di cioccolato fondente -  100 g di nocciole, tritate grossolanamente -  100 g di ricotta -  85 g di burro -  3 g di bicarbonato di sodio -  3 banane mature, schiacciate -  2 uova – un cucchiaino di estratto di vaniglia – ½ cucchiaino di sale.

Preriscaldate il forno a 175°C, poi ricoprite uno stampo classico da plumcake con carta da forno.

Fare sciogliere il burro su fuoco dolce o nel microonde e metterlo da parte a raffreddare leggermente.

In una grande ciotola, mescolate insieme la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il sale, poi unitevi il cioccolato tritato e la metà delle nocciole tritate e mescolate  ancora il tutto per amalgamare gli ingredienti, poi mettete da parte.

In una terrina sbattete le uova con una forchetta, unitevi la banana schiacciata, la ricotta, il burro fuso e l'estratto di vaniglia e mescolate per amalgamare bene.

Versate il composto di banana sugli ingredienti secchi e mescolate delicatamente con una spatola, fino a quando l'impasto non sarà sodo e leggermente grumoso.

Versate l’impasto nello stampo già preparato e levigate la superficie, poi cospargerlo con le nocciole tritate.

Cuocete fino a quando il banana bread non sarà di un bel colore dorato intenso e uno stuzzicadenti inserito nel centro non esca pulito, per circa 50/60 minuti.

Lasciate raffreddare nello stampo appoggiato su una gratella per 5 minuti prima di capovolgerlo e farlo raffreddare completamente prima di affettarlo.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.