• VIVERE PAVIA
  • PARCHI

Parchi pavesi

parchi paviaLa città di Pavia è immersa da campagne verdeggianti e soprattutto in provincia ritroviamo vaste aree verdi che sono l’orgoglio della popolazione che qui vive e cerca di preservarle alla “cementificazione selvaggia” modello Milano.

I boschi pavesi consentono anche di organizzarsi un bel pic-nic ecologico grazie alle aree attrezzate e ai percorsi vita ideali per mantenersi in forma stando all´aria aperta.
 
A Pavia e provincia troviamo:
 
Bosco Grande Laboratorio Natura
L'associazione Amici dei boschi si é costituita nel 1995 e si occupa di educazione e didattica ambientale e di animazione naturalistica per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.
Il personale che gestisce e opera é formato da animatori professionisti e biologi dotati di lunga esperienza nel settore dell'animazione e della didattica.
Gli operatori svolgono le attività soprattutto alla Cascina “Bosco Grande”, ma gestiscono iniziative anche in diverse aree verdi del Comune e della Provincia, a seconda della richiesta.
Qui è possibile ammirare tassi, ghiri, volpi e picchi.
In una vecchia cascina adibita a laboratorio si possono invece osservare animali da cortile oltre che l'allevamento delle api.
L'ingresso è in via Bosco Grande 1.
Informazioni e prenotazioni: AMICI DEI BOSCHI tel. 0382-303793 lunedì e giovedì 9.30-12.30
 
 
Oasi Lipu Bosco Negri
L'Oasi LIPU Bosco Negri rappresenta un ottimo esempio della lussureggiante vegetazione che ricopriva gran parte della Pianura Padana, prima delle opere di bonifica effettuate nell'89 avanti Cristo dai Romani.
Un'area come Bosco Negri è per molti animali un'isola ideale, gli uccelli sono particolarmente abbondanti in tutte le stagioni. Sono ben quattro le specie di picchi nidificanti: il Picchio rosso maggiore, molto comune; il Picchio verde, presente con una coppia molto chiassosa e facile da individuare; il Torcicollo, che in inverno migra in zone più calde; e infine, il Picchio rosso minore, una vera "gemma" per la sua rarità in Italia.
Fra i rapaci notturni è comune l'Allocco, ma l'Oasi LIPU Bosco Negri è un buon punto di osservazione anche per i rapaci diurni: d'estate è facile osservare le evoluzioni in volo del Lodolaio, mentre d'inverno arrivano Poiana e Sparviere. Una curiosità ornitologica è poi la nidificazione del Martin pescatore in pieno bosco che scava le tipiche gallerie-nido tra le radici dei grossi alberi abbattuti dal vento.
Gli uccelli condividono la natura del bosco con molte altre specie animali.
L'Oasi LIPU è sede di un piccolo centro di recupero dei rapaci.
E' aperto al pubblico da marzo a giugno e da settembre a novembre sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
L'ingresso al Bosco Negri si trova in via Bramante 1.
 
 
Oasi naturalistica di S. Alessio
Nel parco naturalistico Oasi di Sant'Alessio, in provincia di Pavia, angolo incontaminato della nostra pianura, è possibile vivere un'esperienza unica: osservare e avvicinare esemplari di animali autoctoni completamente selvatici.
Nell'Oasi di Sant'Alessio, il parco naturalistico alle porte di Pavia, un gruppo di studiosi si dedica da quasi trent'anni alla reintroduzione in natura e alla protezione di specie autoctone. Alcuni esemplari di queste specie, dopo essere stati rilasciati, hanno conservato una certa fiducia negli operatori dell'Oasi così come, fatto assai singolare, è avvenuto per molti esemplari selvatici, che hanno cominciato ad interagire con loro.
Oggi, popolazioni di Falchi Pellegrini, Gheppi, Gufi di varie specie, Conigli selvatici, Lepri, Mignattai, Aironi, Cicogne, completamente selvatici, dimostrano di non essere disturbati dalla presenza dell'uomo. Quasi ogni settimana una nuova specie si aggiunge a quelle che già ora possono essere osservate a pochi metri di distanza.
 
 
Ingresso da via Vigentina, via Folperti e via Acerbi
Ingresso da via S. Epifanio 14
 
Orti Borromaici
Ingresso da Lungoticino Sforza e da via Darsena
 
Parco della Sora
Ingresso in via Sora
 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.